Home / CUCINA / Colazione tortine saracene carote e gocce di cioccolato

Colazione tortine saracene carote e gocce di cioccolato

Quando si parla di prima colazione , tutti certo concordiamo sul fatto che sia il pasto principe della giornata.colazione, muffin grano saraceno,

Diciamolo, la colazione spesso salta o non è soddisfacente per il nostro fabbisogno giornaliero.
Tuttavia, nonostante l’unanime riconoscimento del suo valore, troppo spesso lo sottovalutiamo nella vita quotidiana. Un po’ per la fretta di fare presto per non tardare a lavoro, vuoi per cattiva abitudine.

Di contro, abbiamo anche chi sventola la bandiera del “posso mangiare quello che voglio a colazione, tanto  lo smaltisco durante il giorno”, che finisce per abusare di prodotti  e pietanze troppo caloriche.

Come fare allora a trovare il giusto compromesso tra i due estremi?

Senza dubbio, chi proprio non riesce a trovare un equilibrio, può chiedere ai professionisti che sapranno senz’altro indicare un giusto piano alimentare.
Noi, da qualsiasi parte vi schieriate, vi proponiamo una ricetta versatilissima per godersi  al meglio la colazione , utilizzando ingredienti semplici, salutari e di facile reperibilità come le carote e la farina di grano saraceno.

Ipocalorica e indicata per chi segue un percorso alimentare mirato al dimagrimento. Ottima anche per chi presenta problemi di diabete mellito. Secondo una ricerca effettuata da studiosi canadesi sul grano saraceno, sembrerebbe che la presenza di un principio attivo, abbasserebbe i livelli di glucosio del 19%.

Altro punto a favore di questa antica farina, è senza dubbio,  l’essere totalmente gluten free. Sostituendo quindi la farina di grano 00, prevista dalla nostra ricetta, con un’altra farina gluten free, come quella di riso o di mais, potrete far fronte anche a questa sempre più diffusa intolleranza alimentare.

Insomma, senza dimenticare il gusto e la bontà di un dolce a tutti gli effetti,  questo impasto versatile si presta perfettamente alla preparazione di  un ciambellone per tutta la famiglia, ma anche di un plumcake  o delle tortine monoporzione take away per la merenda.

Andiamo agli ingredienti e alla preparazione:

60 gr di farina di grano saraceno

100 gr di farina 00

2 uova

500 gr di carote grattugiate/tritate

70 gr di zucchero di canna

60 gr di olio d’oliva o di semi

1 bustina di lievito per dolci

Buccia grattugiata di 1 limone

30 gr di cioccolato fondente in gocce

Lavorate le uova insieme allo zucchero fin quando non diventeranno spumosi.
Aggiungete l’olio poco alla volta e le carote tritate.  Setacciate le farine insieme al lievito e unitele al composto precedente. Unire infine la buccia grattugiata e le gocce di cioccolato.
Rivestite lo stampo o gli stampi di carta da forno e versate l’impasto. Infornate per circa 30’-35‘ a 180 gradi.

Sbizzarritevi nel variare gli aromi e alcuni ingredienti. Per esempio potreste sostituire le gocce di cioccolato col miele o con della marmellata di lamponi, o ancora con frutta fresca come le mele e le banane.

Il risultato sarà comunque ottimo e non potrete più farne a meno per la vostra colazione !

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*