Home / CUCINA / Merluzzo con pesto, pomodorini e contorno di crostini di pane

Merluzzo con pesto, pomodorini e contorno di crostini di pane

Svuotare il freezer e creare un gustoso piatto è possibile. Basta avere del merluzzo, del pesto, dei pomodorini e la fantasia della nostra food blogger Francesca

merluzzoCucinare è un po’ come creare un’opera d’arte e come per ogni arte che si rispetti è necessario sperimentare per poter trovare la propria strada e creare un capolavoro. Ovviamente non tutti saremo Beethoven o Michelangelo, ma possiamo comunque creare delle opere di cui andar fieri mettendoci tutta la nostra buona volontà e dando il meglio di noi stessi.
Oggi il mio esperimento è legato alla necessità di svuotare il freezer e alla voglia di consumare quello che produce il mio piccolo orto da balcone, così sono arrivata alla ricetta del merluzzo con pesto, pomodorini e contorno di crostini di pane.
Preparate tele e pennelli, cominciamo a creare.

Ingredienti per due:

  • 250 g di filetti di merluzzo congelati
  •  80 g di pomodorini
  • 50g di pesto al basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • vino bianco per sfumare
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 6 fettine di pane

Preparazione:

 

Versate un filo d‘olio in una padella e aggiungetevi l’aglio. Appena si sarà imbiondito, tagliate a metà i pomodorini (precedentemente lavati) e metteteli in padella, girate velocemente e aggiungetevi il merluzzo.

Versate il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco moderato finché il pesce non sarà cotto. A questo punto aggiustate di sale e unite il pesto.

Mentre amalgamate cercate anche di tagliare il pesce in pezzi non troppo grossi in modo da poterlo inserire all’interno del coppa pasta per formare un tortino. Spegnete il fuoco e lasciate il coperchio sulla vostra pentola in modo che il pesce non si freddi.

Adesso preparate i vostri crostini. Versate un po’ d’olio in padella, fate riscaldare e aggiungetevi le vostre fette di pane. Fate dorare da entrambi i lati e spegnete il fuoco.
Ora siete pronti ad impiattare la vostra cena.

Io ho cominciato con il decorare il piatto con un po’ di pesto grazie all’aiuto di una siringa, ma non è un passaggio obbligatorio. Prendete un coppa pasta rotondo, ponetelo sui due piatti e mettetevi all’interno, con l’aiuto di un cucchiaio, il pesce cotto in precedenza. Disponete i crostini di pane sul piatto e alzate il coppa pasta delicatamente in modo da non distruggere il tortino.
Adesso il vostro piatto sarà pronto ad esser gustato e a farvi fare bella figura.

Buon appetito!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*