Home / CUCINA / Paccheri al pomodoro peperoni e ceci

Paccheri al pomodoro peperoni e ceci

Paccheri al pomodoro, peperoni e ceci, un piatto veloce, leggero e vegetariano per riprendere con gusto.

Al rientro delle vacanze estive si fatica non poco per riprendere il ritmo che abbiamo piacevolmente abbandonato con l’arrivo della bella stagione. Ma ricominciare è d’obbligo e soprattutto necessario dopo la pausa rigenerativa. Anche Verve riprende con la sua instancabile programmazione culinaria dandovi subito  gustosissime e velocissime ricette per i vostri primi piatti.

E allora rimbocchiamoci le maniche e facciamo in modo che l’amore per la cucina sia sempre vivo e che ci accompagni in qualsiasi stagione!

Tante ricette super veloci per condire la vostra pasta, tutte pensate per essere pronte in 15 minuti vi accompagneranno per tutto il mese di Settembre.

Armiamoci di grembiule e tagliere e vediamo subito come preparare i Paccheri al pomodoro, peperoni e ceci.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di paccheri
1 confezione di pomodori pelati
1 Piccola cipolla rossa
2 Spicchi d’aglio
1 Peperone tagliato a listarelle
1 Piccolo peperoncino rosso
200 gr di Ceci già cotti
Olio evo q.b
Sale, pepe q.b
1 Mazzetto di basilico

In un mixer mettete la cipolla, l’aglio, e il peperoncino. Azionate fino a ridurli in un trito sottile.
Scaldate leggermente due  cucchiai di olio in una casseruola e aggiungete il mix tritato che lascerete imbiondire.

Aggiungete a questo punto il peperone tagliato a listarelle, lasciatelo appassire aggiungendo un poco di sale e aggiungete dopo circa 10 minuti una confezione intera di pomodoro pelato, meglio se già tagliato a cubetti  (in alternativa, frullatelo nel mixer).
Aggiustate ancora di sale e di pepe, se è di vostro gradimento. Lasciate stringere il sugo a fuoco medio e a fine cottura unite i ceci già cotti e il basilico spezzato a mano.

Scolate i vostri paccheri  e conditeli col sughetto.

Niente di più semplice e veloce, perfetto anche quando arrivano ospiti inaspettati. Sorprendeteli con la nostra ricetta e buon appetito!

 

Letizia Arcoleo

Alla costante ricerca della ricetta per la sua felicità, le piace essere testarda e caparbia quando si tratta di cambiare qualcosa che non le piace di sé, e con una fame nervosa di esperienze di vita. Indipendente, con la testa sulle spalle e la mente altrove, selettiva ma non snob, analitica a volte da sentirsi male, e sintetica al punto giusto per poi ricadere nuovamente nell’analisi di sé. Si innamora in continuazione, corre con la musica alle orecchie per scaricare tensione, vorrebbe partire e viaggiare per 6 mesi l’anno e lavorare i restanti 6, perde qualche volta le scommesse con se stessa e si innervosisce facilmente a causa di ciò, ama la cucina e il suo mondo, ballerebbe 24h su24 perché la rende felice, rockettara inside and outside, non le piace mostrare la sua persona a chi risulta superficiale e senza morale, si interessa a un mucchio di cose contemporaneamente e proprio per questo affronta qualsiasi cosa con l’entusiasmo di chi vede il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. Ah, ovviamente le piacciono i dolci, e per ciò a dieta da circa tutta la vita. Per Verve mette a disposizione la sua esperienza in campo ristorativo e il suo entusiasmo culinario, proponendo ogni settimana una ricetta fingerfood, semplice, veloce, economica e saporita, da riprodurre a casa, luogo che ama pensare come oasi di pace e armonia, dove ci si riunisce e si condivide, grazie soprattutto alla cultura del buon cibo, la bellezza dello stare insieme.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*