Home / CUCINA / Spiedini di pesce Capone: il sapore del mare d’autunno

Spiedini di pesce Capone: il sapore del mare d’autunno

Economico, leggero e gustoso: il Capone (o Lampuga) è l’ingrediente base della nostra ricetta per preparare spiedini di pesce sorprendenti

Con l’arrivo di Settembre cominciamo a sentire odore di autunno. Le scuole ricominciano, si torna a lavorare, il cielo ci regala qualche giorno di pioggia e il mare non è più la nostra meta più comune; ma se l’idea di farci il bagno non ci entusiasma più, il mare può ancora regalarci gustosi momenti a tavola. L’ingrediente principale di oggi è la Lampuga, conosciuta nel palermitano come  Capone, che prepareremo sotto forma di spiedini di pesce.

Dal punto di vista gustativo è un pesce molto gustoso e dalle carni compatte, ha un bassissimo apporto calorico e pochi grassi mentre è ricco di proteine nobili, sali minerali e vitamine (soprattutto la A, utile per contrastare i disturbi visivi e per il buon accrescimento osseo). È un alimento decisamente versatile e nel palermitano esistono tante ricette per poterlo gustare al meglio.

Oggi vi propongo i miei spiedini di pesce Capone, veloci e gustosi.

Ingredienti:

1 lampuga di circa 1 kg, 250 gr di farina di grano tenero,3 uova, 250 gr di pangrattato, Sale q.b., olio

Preparazione degli spiedini di pesce Capone:

Con un coltello ben affilato, sfilettare il Capone.
Ricavati i filetti e con un’apposita pinzetta rimuovete le spine centrali. Successivamente tagliateli a pezzettini non troppo piccoli. Create la panatura passando il pesce prima nella farina, poi nell’uovo battuto e infine nel pangrattato. A questo punto, friggete in olio a 150 °C , fino a doratura.
Una volta cotti, prendere gli spiedini di legno e infilzatevi i pezzetti di pesce intervallati da ciò che preferite (pomodorini, cetrioli, peperoni…)
Impiattate e servite.

Buon appetito!

Francesca Cancilla

Appassionata di arte in ogni sua forma, fin da bambina ho cominciato a disegnare e a scrivere poesie. Crescendo ho coltivato la passione per la fotografia e la grafica. Considero anche la cucina una forma d'arte e ho sempre amato imparare a preparare ogni pietanza, dolci in particolare. Linguista per amore della diversità, adoro viaggiare, conoscere nuovi posti e culture. Mi piace organizzare feste e gite con amici, ballare e creare quel che posso con le mie mani. https://www.facebook.com/groups/Esursionando/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*