Home / MODA / Trend uomo SS 2017. Stampe e fantasie (e come indossarle)

Trend uomo SS 2017. Stampe e fantasie (e come indossarle)

Quando le temperature più calde richiedono una pausa dai piatti grigi e dai neri dell’inverno, ecco che nel guardaroba si fanno largo stampe e fantasie più vivaci.  Per questo motivo abbiamo pensato fosse il momento giusto per fare una passeggiata insieme attraverso i trend uomo SS 2017

Stampe e fantasie di ogni genere irrompono negli armadi maschili non appena il clima si fa più caldo. Se è vero che gli uomini hanno preso ormai profonda confidenza anche con i trend più innovativi e spregiudicati – ahimè, con risultati a volte disastrosi -, alcuni elementi essenziali sembrano ormai accompagnarci fedelmente apparentemente senza mai mutare. In realtà, mentre non si ha bisogno di un occhio esperto per sapere quali trend uomo possono calzarci meglio ( e quali categoricamente no ), ci vuole quasi un sesto senso per individuare i cambiamenti in fatto di stampe e fantasie di stagione in stagione.

 

Floreale

“Floreale”? In primavera? Avanguardia pura. Ecco come la tanto trend uomotemuta Miranda Priestly stronca la proposta di un servizio fotografico in stile floreale nel film cult Il  diavolo veste Prada.

Proprio per evitare di risultare prevedibile, ecco che qualche consiglio per chi al floreale non intenda rinunciare. I fiori continueranno a sbocciare infatti anche nei trend uomo SS 2017. La faranno da padroni su camicie dal colletto cubano, giacche in denim, accessori dal gusto vacanziero e abiti sartoriali. Parola d’ordine in questo caso: multiculturalismo.

L’idea verso la quale tendere è il giusto mix tra lo stile dei latinos e le influenze dei mercatini vintage. E ancora, l’ampiezza dei disegni delle stampe e fantasie floreali li rende una scelta vincente sia per outfit più casual sia per quelli più eleganti.

Per un look quotidiano, abbina il floreale con capi d’abbigliamento neutri e dai colori chiari – pensa al beige o al bianco -, o con un paio di jeans in stile destroy, di quelli con l’orlo grezzo, per una scelta di tendenza. In alternativa, combina una camicia con micro-stampa floreale con un abito per ottenere un look ricercato adatto alla stagione.

Illustrazioni asiatiche

Il Giapponismotrend uomo ( le influenze nipponiche sulla cultura e l’arte occidentali) è un essenziale della moda fin da quando Ryan Gosling ha indossato una giacca-souvenir di seta nel film Drive, rendendola immediatamente un’icona. Tuttavia, per la stagione SS 2017, si attraversa il confine.

Simboli ispirati alla Cina, motivi con uccelli esotici, ricami che riproducono i fiori di ciliegio, dragoni che espirano fuoco. Le regole restano fortunatamente sempre le stesse: per un trend uomo così audace, indossa un solo pezzo con stampe e fantasie asiatiche e mantieni il resto del look abbastanza neutro.

Una giacca-souvenir insieme  ad una t-shirt minimale, pantaloni su misura o jeans scuri, una semplice scarpa bianca per completare il tutto.

Quadri-finestra e motivi tartan

I quadri sono sempre di tendenza, soprattutto se si parla di sartoria. Windowpane & Plaid ChecksDopo tutto, c’è un tipo di quadri per ogni occasione.

Due protagonisti dei prossimi mesi sono i quadri-finestra e i motivi tartan, estendendosi a ogni capo dell’armadio: camicie, t-shirt, pantaloni e giacche, shorts.

Benché a prima vista possa sembrare ardua l’impresa di affrontare una stagione intera “a quadri”, è una fantasia che può essere combinata in vari modi senza problemi. I quadri-finestra possono essere un’irresistibile alternativa al gessato per il ragazzo dalla silhouette più slim, in quanto le righe orizzontali creano un’illusione di larghezza. Quando queste stampe e fantasie si indossano su un abito, è consigliabile che il colore della camicia sia della stessa famiglia cromatica delle righe della giacca. Queste, infatti, in questo modo risalteranno maggiormente e il tutto risulterà armonioso.

Pois

Polka DotsI pois hanno fornito agli uomini, per più stagioni, un approccio sicuro e confortevole al mondo delle stampe e fantasie. Ma i trend uomo SS 2017 alzano il tiro con cravatte e pochette da taschino, camicie e abbigliamento sportivo a pois. Indipendentemente da ciò che le persone ti avranno detto, le dimensioni sono importanti. Anche se, in questo caso, più piccolo è meglio è. I macropois possono essere stravaganti e eccentrici, ma la versione micro è adattabile a ogni occasione. I pois ridotti si prestano perfettamente alla stratificazione in primavera.

 

 

 

Righe verticali

Come di tradizione, gli uomini sonVertical Stripeso tenuti a rispolverare le righe anche in questa stagione. Le strisce verticali hanno dominato diverse collezioni dei fashion shows per uomo per la stagione SS 2017. Un tema popolare, pare, quello delle righe verticali di larghezza varia.

Questo non significa che sia giunto il momento di bandire totalmente le righe orizzontali dal tuo armadio, poiché un blazer destrutturato color navy indossato con sotto una t-shirt dalla riga bretone sarà sempre un ottimo abbinamento.

Le righe sono una tra le stampe e fantasie più classiche di tutti i tempi e facilmente indossabili da tutti, indipendentemente da età e stile.

 

 

giuseppecacciafeda

Pogonofilo convinto – da ben prima che diventasse di tendenza -, girovago per curiosità, boho per vocazione. Nato nel ’90 e innamorato delle immagini fané in stile 60s, sono fermamente convinto che un tocco di decadenza renda ogni cosa più elegante. I miei studi sono stati di stampo umanistico, ma l’adorazione per la moda e il “bello” mi hanno spinto sempre a muovermi professionalmente all’interno di tali ambiti. Progetti per il futuro? Molti, moltissimi, in progress. Voglia di girare il mondo, spirito di osservazione, una buona dose di creatività e intuito, l’impulso irrefrenabile di fotografare tutto ciò che mi circonda: il cool hunting è la mia passione.

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*