Home / CULTURA / CINEMA / Arriva l’ottava edizione di Rendez-Vous

Arriva l’ottava edizione di Rendez-Vous

Torna l’appuntamento con il nuovo cinema francese. Quest’anno a Palermo una ricognizione sulla carriera ventennale del regista Bruno Dumont.

Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze e Palermo: sono le città toccate dalla rassegna annuale Rendez-Vous – Nuovo cinema francese, che festeggia quest’anno l’ottava edizione. Il programma del capoluogo siciliano prevede un focus sul controverso regista Bruno Dumont, attualmente fra le figure più interessanti della settima arte d’oltralpe.

Dopo l’avvio, venerdì 6 aprile alle 20.30, con il discusso L’humanité (L’umanità, 1999), a seguire presso la sala Vittorio De Seta, alla Zisa (in via Paolo Gili 4) si proietteranno in presenza dell’autore l’aspro La vie de Jésus (L’età inquieta, 1997) e il bizzarro e ancor inedito musical Jeannette, l’enfance de Jeanne d’Arc (2017), previsti per sabato 7 alle 18.30 e alle 20.30, e l’acclamato e divertente P’tit Quinquin (2014), concepito come serie televisiva e mai distribuito in Italia, fissato per domenica 8 alle 18.30.

La manifestazione è patrocinata da Institut français Italia (la sede locale è sotto la direzione di Éric Biagi) e Ambasciata di Francia con Unifrance e Gruppo BNL. I film sono proposti in lingua originale con sottotitoli, l’ingresso è gratuito. Maggiori ragguagli su https://www.institutfrancais.it/palermo.

raxam

Essere avvolti dal buio, completamente proiettati verso un grande schermo sul quale si rincorrono immagini oggi squillanti, domani grigie, dopodomani mute, ma sempre in grado di creare cariche emotive più o meno durature, a volte perfino contrastanti. Sensazioni uguali e diverse delle quali Raxam non potrebbe fare a meno e della cui intensità propone la propria analisi. Condivisibile o meno, è comunque l'invito a non dimenticare un rito aggregativo e assai stimolante per la mente, perpetuatosi nonostante tutto per 120 anni: il cinema al cinema. E ragionarci su, o almeno provarci, non guasta mai.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*