Home / MODA / Come avere stile: segreti per uomini di classe

Come avere stile: segreti per uomini di classe

Dress code: eleganza. Ma prima di optare per un classico completo da sera e cravatta nera, ti consigliamo di considerare alcuni modi più moderni per reinventare l’elegante sartoria come veri uomini di classe, senza rischiare di scadere nella banalità. Come avere stile non sarà più un segreto.

Una volta Tom Ford disse che “vestirsi bene è una forma di buona educazione”. E anche se questo può sembrare una sciocchezza, ci sono alcuni collegamenti innegabili tra il bon ton e un buon abbigliamento. Se ti sei chiesto, almeno una volta nella vita, come avere stile da vendere, preparati a prendere appunti.

Ogni uomo che sia mai stato deriso a un matrimonio per il proprio outfit o a cui sia stato negato l’ingresso in un club per la stessa ragione, ti dirà che le “uniformi” della vita di tutti i giorni offrono pochissime possibilità di libera espressione personale. Ma in un momento della storia della moda in cui i codici di abbigliamento continuano a contorcersi e la linea tra formale e casual diventa sempre più sfocata, ecco che ora è il momento perfetto per il gentleman moderno di riconsiderare la propria posizione e rendersi conto che la sartoria non deve essere per forza noiosa.

Per un po’ di ispirazione, ecco cinque tendenze sartoriali per la stagione SS18 per uomini di classe che sanno come avere stile e scopri perchè dovresti farle tue.

Pantaloni con piega

Un paio di pantaloni con piega di buon gusto potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno, se stai cercando di scoprire come avere stile impeccabile!

Per i più audaci, il consiglio è quello di indossarli in un look sockless, con taglio a lunghezza caviglia e combinati con un paio di killer shoes che facciano da protagoniste dell’intero outfit. Diversamente, con t-shirt e sneakers funzioneranno ugualmente alla grande.

Questo semplice cambiamento è l’ideale per (quasi) ogni occasione nella stagione calda, dalle feste in alta estate ai matrimoni meno formali.

 

Sfumature Pastello

Gli uomini hanno sempre avuto, per i propri abiti, opzioni ben chiare e definite in fatto di colori: nero, blu scuro, grigio e – per i più anticonformisti – il bianco.

Tuttavia il cambio di clima porta con sé anche una freschezza tutta sartoriale con nuove tinte per i completi. Come veri uomini di classe, introducete dunque nel vostro guardaroba la brezza dei colori pastello e il tocco di stile sarà assicurato!

I completi uomo in tono pastello sono un trend chiave per questa stagione e non potrebbe essere altrimenti. Basta scegliere il colore e la sfumatura che più si integra con la tua carnagione e scegliere la misura giusta. Quando ci si confronta con nuances così delicate, una perfetta vestibilità è fondamentale.

Go Green

È possibile rompere la routine senza esser costretti ad andare in giro come in una perenne fashion week. I toni inaspettati di Madre Terra sono infatti un ottimo modo per aggiornare il proprio guardaroba.

L’ultima tendenza che fa impazzire gli uomini di classe, che sanno come avere stile, è la sartoria color verde. Per via della sua associazione con i toni khaki, militare, salvia e muschio, emana infatti un’atmosfera classica, virile, di un’eleganza senza tempo.

La bellezza di queste sfumature silvane è che possono inoltre essere indossate tutto l’anno. Dunque – in teoria – non dovrai sfoggiare abiti diversi per stagioni diverse. Ciò significa solo una cosa: un considerevole risparmio da poter reinvestire in camicie e accessori da abbinare. Tra i più consigliati, quelli nei toni terrosi come il marrone, il bordeaux, il grigio pietra.

La Giacca che non t’aspetti

Ci sono pochi modi per impressionare che funzionino più di una giacca di gran rilievo. Un blazer posto al centro dell’intero outfit è una soluzione moderna e di grande impatto.

A parte l’ovvio merito di innalzare un semplice abito da uomo a un livello superiore, questo trend porta con sé tutto il divertimento di poter scegliere fino a che punto hai il coraggio di spingerti.

Inizia con pantaloni neutri e una camicia semplice per gettare le fondamenta, quindi sperimenta con audacia tessuti interessanti – come il velluto – e modelli inaspettati per il tuo blazer. Per un po’ di punti bonus, opta per una stampa floreale, adattissima alla calda stagione.

Scacco matto

Sarà forse per la sua leggendaria origine regale, ma il gioco degli scacchi è un diletto tipico degli uomini di classe. Ed ecco che gli scacchi, anche a livello sartoriale, sono una vera e propria passione per i gentlemen moderni.

Il check è uno tra i disegni più “inoffensivi” della moda uomo, il che lo rende il modo migliore per speziare un classico look formale, se sei eccessivamente intimorito dal brio del floreale. Questo non vuol dire che gli scacchi non possano essere altrettanto audaci, sia chiaro! Scegli la misura della finestra che più preferisci: più è grande più attira l’attenzione.

Per un look basico ma comunque dal tocco super-smart, abbina gli scacchi con una camicia bianca – come fosse una tela intatta – e pochi accessori ben calibrati dal colore a contrasto.

giuseppecacciafeda

Pogonofilo convinto – da ben prima che diventasse di tendenza -, girovago per curiosità, boho per vocazione. Nato nel ’90 e innamorato delle immagini fané in stile 60s, sono fermamente convinto che un tocco di decadenza renda ogni cosa più elegante. I miei studi sono stati di stampo umanistico, ma l’adorazione per la moda e il “bello” mi hanno spinto sempre a muovermi professionalmente all’interno di tali ambiti. Progetti per il futuro? Molti, moltissimi, in progress. Voglia di girare il mondo, spirito di osservazione, una buona dose di creatività e intuito, l’impulso irrefrenabile di fotografare tutto ciò che mi circonda: il cool hunting è la mia passione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*