Home / BELLEZZA / Depilazione bikini: tutto quello che devi sapere

Depilazione bikini: tutto quello che devi sapere

La depilazione bikini è una depilazione particolare, che ogni estate le donne sono costrette ad affrontare per evitare quegli antiestetici peli che fuoriescono dal costume. La nostra beauty expert ed estetista qualificata ci spiega tutto ciò che è utile sapere.

Come ogni estate, la depilazione bikini è d’obbligo per ogni donna. Nella stagione fredda, a volte, si trascura un po’ la depilazione, si effettua meno frequentemente. In estate però, la perfezione della zona bikini è d’obbligo. Dobbiamo però distinguere tra epilazione e depilazione. Molti pensano che siano sinonimi, ma non è così.

La depilazione

Per depilazione si intende quel metodo che permette la rimozione dei peli ma non alla radice. Nello specifico, si intende il taglio del pelo dovuto a una crema depilatoria o rasoio. E’ un trattamento indolore.
depilazione bikiniI risultati ottenuti con la depilazione sono limitati nel tempo poiché in pochi giorni la ricrescita del pelo sarà già evidente. Inoltre, è possibile che il pelo possa crescere sottocute.
Utilizzando il rasoio può anche verificarsi un’irritazione della zona che stiamo depilando.
È chiaro che non si può, anzi non si dovrebbe, passare la lametta quindi il rasoio senza delle dovute precauzioni,  come l’applicazione di un gel o una crema depilatoria.
Le tipologie di depilazione sono differenti in base anche alla comodità che si vuole raggiungere.
Esiste la depilazione totale, quella a moicano, quella a forma di cuore, a triangolo.
La depilazione bikini è necessario sia fatta in un luogo abbastanza illuminato proprio per evitare di sbagliare.
Il verso della depilazione deve seguire il verso del pelo per evitare di passare più volte sulla stessa zona, con il rischio di irritare la parte. Per radere i peli è importante utilizzare delle lamette nuove o che comunque siano abbastanza taglienti. Inoltre, è importante, dopo ogni passaggio, pulire la lametta quindi immergerla in acqua per evitare l’accumulo di peli tra le lame.
Una volta effettuata questa operazione dobbiamo applicare una crema idratante.

Chi sceglie di depilarsi lo fa per una questione estetica, ma anche per una questione di comodità. Andando al mare è piuttosto scomodo dover aggiustare il costume per evitare che i peli fuoriescano dallo slip.

L’epilazione

Quando parliamo di epilazione invece parliamo di un trattamento effettuato in centri specializzati da persone specializzate che utilizzano cere o laser.
L’epilazione comporta lo strappo del pelo fino alla radice, con tutto il bulbo. In questo modo la ricrescita del pelo sarà molto più lenta. Il pelo epilato, quindi strappato via con la cera, ricrescerà più morbido, meno folto e più lentamente. La ricrescita del pelo epilato può andare da qualche giorno fino a diverse settimane. Tutto dipende anche dalla zona e dalla robustezza del pelo. Purtroppo, però, non è indolore. 
Non è un luogo comune il fatto che si dica che il pelo trattato con la ceretta, e quindi strappato, abbia una ricrescita più lenta e cresca anche più debole.
Effettivamente è così. Il pelo man mano si indebolisce e ciò comporta anche una riduzione dell’estensione dell’area in cui si concentrano i peli. Man mano, la struttura del pelo comincerà ad essere più sottile e molto più rado.
Chiaramente è una cosa che si verifica nel corso del tempo ma si può notare già una minore durezza del pelo ricresciuto fin dalla prima ceretta.
È importante che nel caso in cui si decida di effettuare una epilazione ci si rivolga a centri depilazione bikinispecializzati e ai professionisti del settore in modo tale da non provocare dei danni alla parte interessata, anche perché la zona bikini, quindi l’inguine, è una zona molto delicata in cui la pelle è molto sottile e dove è facile provocare delle irritazioni e anche dei lividi.
Inoltre, effettuare la ceretta comporta anche una certa manualità e sicurezza di strappo.

Nelle zone che vengono trattate con la ceretta è necessario poi applicare delle creme antinfiammatorie. Nello specifico si possono utilizzare anche quelle con antibiotico e spesso viene utilizzata la Gentalyn, oppure vengono utilizzati degli oli calmanti che vanno a lenire i rossori.

Anche con l’epilazione si può andare a dare una forma ai peli, quindi andare a scegliere se realizzare la forma moicano, cuore, trinagolo, o epilazione totale. Quest’ultima dev’essere effettuata con la massima attenzione poiché più si va all’interno del pube, quindi alle labbra, più si possono provocare delle bruciature, perché la cera può essere troppo calda.
depilazione bikiniL’epilazione può essere fatta ogni mese. Tutto dipende chiaramente della ricrescita del pelo, ma in linea di massima si effettua ogni mese per dare al pelo il tempo di raggiungere una giusta lunghezza per essere strappato e non spezzato.
Nel caso della depilazione invece possiamo effettuare il passaggio del rasoio, schiuma, gel o creme depilatorie anche dopo qualche giorno poiché il pelo, purtroppo, sarà già ricresciuto.

E voi quale tipo di forma preferite dare alla vostra depilazione bikini? Preferite la depilazione o l’epilazione? Per ricevere i consigli della nostra esperta, scrivete un’email a info@vervemagazine.it

Fabiana Namio

Poliedrica, tuttofare, dinamica, disordinata. Estetista per passione, educatrice per missione, artigiana per hobby, segnapunti di pallavolo per divertimento. Dedico ad ogni cosa che amo fare un piccolo spazio, anche se a volte mi manca il tempo, 24 ore per me sono poche! Trascorro anche giornate nere, dove ogni passione, ogni hobby diventa un oscuro nemico; fortuna che passano! Sono anche una studentessa universitaria, quasi alla laurea. Qualche anno fa, grazie al "bombardamento" youtubiano di prodotti per il makeup e nailart, ho iniziato la mia "collezione" di ombretti, rossetti, matite occhi, smalti, incuriosendomi sempre di più e cercando di riprodurre trucchi e decori. Spinta da questa volontà e dalla passione che era nata in me, con caparbietà ho conseguito la qualifica di estetista, con grande soddisfazione. Su Verve Magazine scriverò di tutto ciò che riguarda la bellezza, dal makeup ai trattamenti estetici, dalle creme corpo agli smalti per unghie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*