Home / CUCINA / Dessert di Pasqua: sbriciolona con ricotta cannella e cioccolato

Dessert di Pasqua: sbriciolona con ricotta cannella e cioccolato

La Lady Chef Raffella Nastro ci propone un dessert di Pasqua delizioso: la torta sbriciolona ricotta, cannella e cioccolato. Buon appetito!

Un dolce da concedersi ogni tanto, ideale anche come dessert di Pasqua, è quello che oggi ci propone la Lady Chef Raffaella Nastro. Una vera delizia per il palato che addolcirà l’imminente festività pasquale.

La sbriciolona della Lady Chef Raffella Nastro

La torta sbriciolona ricotta, cannella e cioccolato viene realizzata con la pasta frolla sbriciolata. La superficie croccante della torta contrasta, infatti, piacevolmente con il morbido ripieno di ricotta e cioccolato…Che meraviglia!

Un dolce facile e veloce da preparare in cui i sapori, allo stesso tempo intensi e delicati, si abbracciano con gusto e danno luogo ad un dessert di Pasqua strepitoso di cui sarà impossibile farne a meno.

Gli ingredienti per la base della sbriciolona ricotta cannella e cioccolato sono:

  • 150g farina 00 setacciata
  • 60g zucchero semolato
  • 8g di lievito vanigliato per dolci 
  • 50g di burro
  • 1 uovo
  • buccia d’arancia e di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Gli ingredienti per il ripieno del dessert di Pasqua sono:

  • 200 gr di ricotta di pecora
  • 40 gr di zucchero
  • Cannella in polvere qb
  • 60 gr di gocce o pezzi di cioccolato fondente
sbriciolata

Dessert di Pasqua

Il procedimento della sbriciolona ricotta, canella e cioccolato:

Per la base del dessert, lavorate a mano tutti gli ingredienti nella ciotola sino a formare tante briciole (la torta prende il nome proprio da questo impasto particolare) e lasciate riposare tutto il composto 30 minuti nel frigo.

Per il ripieno della torta preparate 200 gr di ricotta di pecora fatta scolare dal suo siero e conservatela un giorno in frigo. Successivamente, dentro un colino, setacciate e aggiungete 40 gr di zucchero, cannella quanto basta, un tuorlo d’uovo e uno intero piccolo. Lavorate la crema con una spatola e infine farcite la sbriciolona.

Mettete la torta in forno a 180 gradi per 25 minuti e buon appetito!

Valentina Vadalà

Dottoressa in giurisprudenza, appassionata di legge e di moda, sono una persona determinata, ambiziosa e caparbia. Sono una romantica, innamorata dell'amore in tutte le sue forme. Amo i colpi di scena e gli imprevisti, quelli belli che ti cambiano la vita. Su Verve mi occupero' di moda. Vi parlero' delle tendenze del momento, di colori brillanti e abiti mozzafiato. Vi portero’ alle sfilate piu’ cool, ai cocktail piu’ chic e sulle croisette piu’ fashion del 2000. Il mio dicktat? "Fate della vita un'opera d'arte".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*