Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e psicologia contro la violenza sulle donne

27 Dicembre 2017 @ 16:30 - 18:30

Arte e psicologia contro la violenza sulle donne

“ Arte e psicologia contro la violenza sulle donne ” è l’ultimo libro scritto da Valentina Gueci critico d’arte e Claudia Corbari psicologa, autrici da sempre impegnate per la lotta alla violenza sulle donne. Il Libro verrà presentato il 27 dicembre alle ore 16.30 presso la sala delle Carrozze a Villa Niscemi, Palermo.

Il libro “ Arte e psicologia contro la violenza sulle donne ” parla della violenza sulle donne. Essa è una problematica sociale che coinvolge un elevato numero di donne nel mondo. Ha quindi ispirato il lavoro delle due autrici di questo testo e di molti artisti.

Da un progetto che ha coinvolto spontaneamente oltre 200 artisti che con le loro opere hanno saputo svelare le differenti sfaccettature della violenza, quasi toccando con mano le anime delle vittime, nasce un libro. Un libro che connette l’arte e la psicologia e trova un filo conduttore tra le dimensioni teoriche, emotive e relazionali.

Adatto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che desiderino conoscere o approfondire le modalità con cui la violenza può essere messa in atto attraverso un viaggio immaginativo ed emotivo che solo l’apporto dell’arte può dare.

In copertina del libro “ Arte e psicologia contro la violenza sulle donne ” , l’opera di Aura di Cesare “Sensualità violata mai più”.
Casa Editrice Elpìs.

Le autrici:

Claudia Corbari psicologa, operatrice di centri antiviolenza, operatrice di comunità, tutor BES, formatrice e specializzanda in psicoterapia della famiglia. Ha svolto molteplici esperienze lavorative in ambito clinico, sociale, formativo ed emergenziale. Da anni sostiene la tematica concernente la prevenzione della violenza contro le donne.

Valentina Gueci  storico e critico d’arte, artista, operatore antiviolenza, docente, direttore artistico e curatrice di svariate mostre collettive e personali di molti artisti, oltre che promotrice di eventi e concorsi di pittura e fotografia. Da anni è impegnata nella cura di eventi artistici e culturali concernenti la lotta alla violenza sulle donne.

Dettagli

Data:
27 Dicembre 2017
Ora:
16:30 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Villa Niscemi
Palermo, + Google Maps

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*