Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Circo Sandra Orfei ritorna a Palermo e vi aspetta con il suo spettacolo ricco di magia

7 Dicembre 2018 @ 17:30 - 21 Gennaio 2019 @ 21:00

6€ - 15€

Il circo Sandra Orfei, “custode della tradizione”, a Palermo per le festività natalizie uno show fra eleganza e forti emozioni. Dal 7 dicembre al 21 gennaio al centro commerciale Forum.

Scintille di allegria, forti emozioni con le meravigliose attrazioni del Circo Sandra Orfei, a Palermo dal 7 dicembre al 21 gennaio, presso il centro commerciale Forum. Uno show circense esclusivo, realizzato da Claudio Vassallo, sotto la direzione artistica di Sara Mateva e con le coreografie di Federica Toro. Uno spettacolo unico, capace di trasportare nell’atmosfera magica e surreale del circo, attraverso il connubio perfetto fra tradizione e innovazioni. Ritornano a Palermo, dopo tre anni di assenza e reduci da cinque proroghe nella città di Catania, i “custodi della tradizione circense”, quella che è stata proposta all’UNESCO per diventare patrimonio culturale dell’umanità. 

Uno spettacolo tradizionale con animali, che giunge in città nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario dalla nascita dello spettacolo circense nella forma moderna che conosciamo. Uno spettacolo circense nato Londra dall’inventiva di prode cavallerizzo del sergente Philip Astley.

In scena artisti circensi formatisi in prestigiose scuole circensi e teatrali; spicca tra loro il giovane clown Angelo Patti, comico torinese di origini siciliane, diplomato all’accademia di Belle Arti e cresciuto presso la scuola di recitazione di Londra. “Sin dalla prima volta che  misi  piede in un circo ho desiderato diventare un clown. Arte e teatro sono stati i mezzi profondi di formazione, il mio sogno tuttavia l’ho raggiunto e afferrato perfezionandomi alla corte del grande pluripremiato David Larible,  riconosciuto a livello mondiale il clown dei clown”. Così si racconta, sorridente e bello, il Patti. 

E continua “L’arte circense è ad oggi la più meravigliosa nonché la più complessa tra le arti sceniche. Posso affermare con grande sicurezza, però, che l’energia e la  positività che si scatenano dall’applauso del pubblico che siede sotto il tendone, riempiono il cuore e la testa di un’artista sulla pista e davvero riescono a farlo sollevare e portarlo in un altra dimensione coloratissima dove è naturale dare il 100%”.

Nel cast anche Giampaolo Maltese con la sua voce calda che diviene esilarante nella sua incredibile dote ventriloqua, e ancora l’imponente presenza scenica e vocale di Marcello Marchetti nelle vesti di quel “clown bianco” tanto caro al regista Federico Fellini  che ne fece il simbolo di eleganza, armonia e intelligenza. E poi Sara Mateva equilibrista al cavo d’acciaio con gli hola hop, attrazione che ha conquistato il festival internazionale del circo “Città di Latina” e cresciuta, da ragazza, sotto le ali protettive della mitica Moira Orfei e l’acrobata aerea alle cinghie, Taylor Curatola, uscita a pieni voti dall’accademia di Arte Circense di Verona.

Altro artista di spicco del Circo Sandra Orfei la ballerina Federica Toro.

Catanese di nascita, ballerina professionista e pedagogista motoria, la Toro era quasi entrata all’Accademia di balletto della Scala di Milano quando, spinta da suo padre si è tCirco Sandra Orfeirovata a partecipare al provino per entrare nella compagnia del circo e  a vincerlo. Innamoratasi di un baldo e affascinante trapezista, Nicholas Errani, la Toro ha mutato radicalmente la sua vita. Trapezista acquisita con quello che è divenuto suo marito, ad oggi è anche mamma di uno splendido bambino. “La danza mi manca ogni istante della vita” ha confessato la Toro.

“Tuttavia” continua “sono felice perché faccio comunque spettacolo; quello che ho studiato, tutto il sacrificio che deriva dal duro esercizio della danza, è in pista. Sara Mateva, mi ha dato la possibilità di ideare le coreografie dello spettacolo, dunque ho messo una buona parte della mia danza. Ho cercato con divertimento ed eleganza di amalgamare al meglio coreutica, musica e pista (con la sua visuale ravvicinata e a 360° ed il floor spesso scosceso e sporco di segatura). Sono fiduciosa d’esser riuscita a creare qualcosa che possa piacere”.

L’addestratore Claudio Vassallo accudisce con amore e porta in pista animali di ogni specie.

Con Claudio Vassallo al Circo Sandra Orfei la gabbia con tigri e leoni al numero esotico con lama, zebre cammelli e ippopotamo. Di gran pregio gli splendidi destrieri dell’alta scuola di equitazione i cui numeri sono coronati dall’ormai poco eseguita giocoleria al trotto e al galoppo, sino ai cavalli in libertà. Esibizioni queste che a Vassallo sono valsi importanti riconoscimenti al Festival Internazionale d’Italia e a “Fiera Cavalli” di Verona.

Da un’esibizione all’altra, in un crescendo rossiniano di emozioni e stupore, tutto procede secondo un filo conduttore contraddistinto da splendidi costumi, da ballerine e da allegria. Il circo Sandra Orfei, da anni, ha una sua identità e per la permanenza a Palermo ha lavorato alacremente per aggiungere altro, qualcosa di nuovo, di appassionante ma non tralasciando quello che è diventata un’assoluta certezza: la volontà e la capacità di sapere custodire le tradizioni dell’arte circense. 

E ancora Angelo Patti, da solo 1 anno e 6 mesi dentro la compagnia, e già da considerarsi un Star in ascesa. Dotato di elevati capacità recitative, interpreterà sul finale la meravigliosa “Preghiera del Clown” del grande Totò. Da qui partirà la luminosa e scintillante parata finale di tutti gli artisti del Circo Sandra Orfei.Circo Sandra Orfei

Debutto previsto il 7 dicembre, spettacoli fino al 21 gennaio, sempre due repliche al giorno: feriali alle 17.30 e alle 21.00; festivi alle 17.30 e 19.30. Previste giornate di riposo, a dicembre, nei giorni 11/12/18/19/31 e, a gennaio, nei giorni 8/9/15/16 gennaio.Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina facebook Circo Sandra Orfei di “Equestre Vassallo”. 

Fotografie La Guilla

 

 

 

 

Luogo

Circo Sandra Orfei
Parcheggio centro commerciale Forum
Palermo, Palermo 90100 Italia
+ Google Maps

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*