Home / MODA / ACCESSORI / Fuxico, il riciclo creativo dà vita ai gioielli di fiori in tessuto

Fuxico, il riciclo creativo dà vita ai gioielli di fiori in tessuto

Dal Brasile all’Italia un viaggio nell’arte del Fuxico, una tecnica di riciclo creativo antichissima per realizzare allegre creazioni gioiello. Ne abbiamo parlato con due creative che con scampoli di tessuto danno vita a “Magie dei fiori”

Fiori, fiori di mille colori e tessuti, sono il fil rouge delle creazioni di “Rosi e la Magia dei fiori“. Una mamma ed una figlia di origini Brasiliane hanno dato sfogo alla creatività, cimentandosi nel riciclo creativo con la tecnica del Fuxico.

fuxicoLa tecnica Fuxico è una tipica lavorazione del tessuto che fa parte dell’arte tradizionale brasiliana. Le mogli dei pescatori, quando i mariti erano lontani, si riunivano per creare oggetti al fine di abbellire le loro case e, tra una chiacchera e l’altra ( da qui il nome Fuxico ovvero fofoca che vuol dire chiacchera), realizzavano coperte, cuscini ed oggetti vari.

L’origine risale a circa 150 anni fa in Brasile” – afferma Rosy Binda artigiana di Fuxico – “E’ una vera e propria tecnica di riciclo, che permette di usare qualsiasi ritaglio di stoffa per dar vita a fantasiose creazioni. Io personalmente l’ho imparata da mia madre. Una delle poche cose che ho imparato da lei, visto che l’ho persa quando avevo solo 13 anni.”

Ad ispirare, maggiormente, Rosy e sua figlia è lo stretto legame con la natura, una passione che rivive nelle loro creazioni dedicate interamente ai fiori.

Ed è così che l’eco-design si rivela la strada maestra che proietta l’artigianato handmade nel complesso e multiforme mondo della moda.

Dal flusso dei dolci ricordi d’infanzia stoffe di cotone, tulle, organza e raso si trasformano in allegri orecchini, bracciali o collane. “Quando creo le mie ‘ magie dei fiori’  penso ad una donna solare, piena di vita, amante della natura e del bello. Ad una donna che sicuramente non ama passare inosservata.” – ci spiega la creativa.

Verve da sempre è sensibile alle capacità creative di chi s’ingegna per creare bellezza. Un aspetto che abbiamo riscontrato nelle creazioni di Rosy e la Magia dei fiori e dal quale ha preso vita un servizio fotografico scattato qualche mese fa.

Ringraziamo il fotografo Damiano Macaluso  per gli scatti (http://www.damianomacaluso.it/)

Modelle: Sabrina Gottuso e Francesca Cancilla

Make-up e styling: Sabrina Gottuso

Le creazioni di Rosy e la Magia dei fiori possono essere richieste sulla PAGINA FACEBOOK 

 

Sabrina Gottuso

Classe '86, blogger, redattrice giornalistica. Appena ventenne ho iniziato le mie prime collaborazioni con diversi web magazine, occupandomi di politica, società e spettacolo. Sono stata collaboratrice al Giornale di Sicilia per la cronaca locale e corrispondente del programma radio-tv "Ditelo ad RGS". Nel 2015 ho fondato con altri colleghi Verve Magazine, dando spazio finalmente alla mia grande passione per la moda. Collezionatrice seriale di borse e scarpe, vedo la moda come un veicolo di esternazione della propria personalità. Com'è la mia? Estremamente creativa e caparbia. Dopo aver lavorato in tv locali come assistente di produzione e autrice, sogno di condurre un programma tutto mio e di vivere di scrittura. Nel frattempo sto ultimando i miei studi in Giurisprudenza e aprendo la mia professionalità al mondo della comunicazione a 360°, occupandomi di Copywriting e Social Media Marketing.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*