Home / EVENTI / Intervista a Tiberio Cantafia, direttore artistico di ETM SICILIA DAYS

Intervista a Tiberio Cantafia, direttore artistico di ETM SICILIA DAYS

IMG-20160121-WA0069Siamo giunti ai blocchi di partenza. Domani,  avrà inizio il fashion tour di ETM ITALIA e non potevamo che intervistare l’organizzatore dell’interessante kermesse di moda che si svolgerà dal 22 al 24 gennaio a Cefalù.


Tiberio Cantafia
, già referente ETM Palermo ,fotografo e presidente di Vida Loca Management & Eventi, è stato scelto dalla nota agenzia di moda per dirigere l’organizzazione della kermesse dedicata alla presentazione dei Calendari Etm 2016 , che si snoderà anche in sfilate e shooting fotografici.

 

 

Tiberio, da informatico a fotografo e manager di modelle: come ci spieghi questo percorso? Cosa ti ha portato ad investire su un settore, l’ultimo, così diverso dal primo?

La passione dei computer è nata da piccolissimo: programmavo in Basic con il Commodore 64 perché era il periodo di “War Games” (il film) ed è qualcosa che mi ha portato a lavorare, poi ,in questo settore e per quasi 10 anni tra Padova, Milano e Trento con varie società. A Milano conobbi il mondo della moda tramite alcuni locali della movida,IMG-20160121-WA0067  dove lavoravo era un continuo via vai di modelle. Tornato a Palermo, cominciai a lavorare come speaker in radio e in Tv e da lì, vista la mia capacità di saper gestire le ragazze, cominciai a farlo  pian piano per conto mio, fino ad aprire quella che oggi è una realtà da poco piu’ di 5 anni: Vida Loca Eventi& Management. La fotografia è una passione che è arrivata negli ultimi 2 anni. Grazie a quest’ultima passione, sto realizzando molti dei miei sogni e tramite essa riesco anche ad aiutare molte delle mie modelle, e non solo, nella formazione e nella realizzazione di lavori e/o progetti fotografici.

Come nasce la tua collaborazione con ETM?

La collaborazione con ETM nasce dalla mia passione per la fotografia. Ho conosciuto tempo fa Claudio Carpinato, fotografo catanese che vedevo collaborare con Johnny Fusca e l’ETM, e ho chiesto informazioni su una possibile collaborazione. Da lì, dopo una visita dello staff nazionale a Palermo, ci siamo conosciuti e abbiamo avviato una bellissima collaborazione che mi ha portato ad essere ospitato, insieme alla modella che sarà presente nel calendario, cioè Amalia Sabadas, al mio primo ETM ITALIA DAY (giugno 2015) e a conoscere questa grande famiglia.
Ma se sono arrivato li lo devo a persone che come Giuseppe Taranto, Alessio Urso, Melo Magano ed a Marta Siino, modella e mia vice Manager. Mi hanno aiutato nel percorso di crescita di Vida Loca ,oltre che in quello personale di Manager.

IMG-20160121-WA0065Quali caratteristiche deve avere, secondo te, un’aspirante modella\fotomodella per avere successo?

 

Per me la caratteristica principale di una modella è il viso. Nella scelta e nei casting, è predominante scegliere in base al viso , perché non lo si può’ cambiare, tutto il resto si. Poi ,una modella da passerella deve avere un’altezza di almeno 1.73, per Palermo, e 1.77, per riuscire a lavorare da Roma in su. Per le fotomodelle basta un corpo proporzionato e un bravo fotografo che sappia tirar fuori, se non lo sa fare la modella, i pregi e i punti di forza.

 

 

Nel calendario Etm 2016 è presente un tuo scatto, il primo in un calendario così importante. Che emozioni ti suscita tutto ciò?

Sono emozionato. Mi sento un bimbo che sta per aprire il suo regalo di compleanno. Ho scelto il trucco, i capelli, la location e l’abbigliamento. Non è stato facile realizzare il concept di questo scatto ,perché volevo dare il 110% e per questo ho scattato con Amalia con la quale il feeling fotografico è ottimo. Peccato non poter mettere piu’ di uno scatto su quel foglio. E poi , sono felice che persone come Giusy Portolano (Make Up Artist) ,  Adelaide Bilello (HairStylist) e Marcello di Piazza di Maison DiWa (pellicceria) abbiano creduto in questo progetto e verranno il 23 gennaio a Cefalù all’Hotel Santa Lucia e Sabbie D’oro per la presentazione. Un grazie particolare va al mio amico e assistente alle luci Melo Mangano ,per avermi aiutato in quel difficile giorno di scatti dove nulla volevo fosse lasciato al caso.IMG-20160121-WA0063

 

Quest’anno hai la responsabilità di dirigere artisticamente il fashion tour di ETM agli ETM SICILIA DAYS. Cosa ti aspetti da questa kermesse? 

Mi aspetto tutto e niente. Amo vivere i momenti e penso che la mia Sicilia non si tirerà’ indietro, nonostante il difficile momento di un mercato molto complicato nella nostra terra. Mi aspetto di rivedere una grande famiglia con cui sono in contatto ogni giorno e che ogni giorno mi aiuta a crescere e alimentare il mio/nostro sogno.

Quale progetto di moda sogni di realizzare?

A breve uscirà la mia più importante cartellonistica con una nostra modella come protagonista per l’importantissima kermesse fieristica di OGGI SPOSI SICILIA di Daniela Inzerillo, di cui sono anche direttore artistico, ed è gia per me un sogno che si avvera. Ma il sogno, penso irrealizzabile, è poter fotografare una top-model (per esempio Giselle Bunchen) in una location particolare ma siciliana o riuscire nell’intento di fare un grande evento nella mia Sicilia che possa portare grossi brand nazionali o addirittura Made In Sicily!

Termino con un saluto a TUTTE le mie modelle, nessuna esclusa. Anche coloro che non lavorano piu’ con me.
Se sono diventato quello che sono ed ho imparato a migliorarmi, è grazie a loro.

Sabrina Gottuso

Classe '86, web content e social media strategist. Appena ventenne ho iniziato a lavorare per diverse testate giornalistiche on-line e cartacee, tra le quali il Giornale di Sicilia. Su Verve Magazine racconto la mia passione per la moda, per il lifestyle e do spazio alle storie più sorprendenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*