Home / CUCINA / Linguine al ragù di verdure e fiocchi di ricotta salata

Linguine al ragù di verdure e fiocchi di ricotta salata

Avete mai provato il ragù di verdure? Non è mai troppo tardi per farlo. Verve vi propone una ricetta veloce, leggera e gustosa. Pronti? Oggi si preparano le linguine al ragù di verdure

Sua eccellenza il Ragù, vanto della nostra tradizione culinaria, invidiato dalle cucine di tutto il mondo e riproposto in miriadi di varianti.
Lungo tutto lo stivale prende nomi differenti e prevede l’utilizzo di carni diverse a seconda della regione di appartenenza.

Nonostante le varie tradizioni,  tutti concordiamo con il fatto che, se c’è un soffritto fatto con sedano, carote e cipolla, e salsa di pomodoro o estratto di pomodoro e carne trita, allora non possiamo che essere di fronte a un ragù!

linguine al ragù di verdureLa ricetta originale prevede dei tempi di cottura lunghi, pazienza e cura. E anche una buona oretta di riposo dopo averlo gustato. Ma per noi il tempo è denaro e la pasta col ragù ce la gustiamo meglio la domenica con relax. Quindi, prepariamo invece un ragù più veloce, facile e leggero per la settimana, avendo a disposizione poco tempo e pochi ingredienti: signore e signori, il Ragù di verdure impreziosito da  teneri  fiocchi di ricotta salata…da leccarsi i baffi!

 

Ingredienti per 4 persone per preparare le Linguine al ragù di verdure e fiocchi di ricotta salata:

350 gr di Linguine
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla rossa
2 cucchiai abbondanti di estratto di pomodoro
1 cucchiaio di uva passa e pinoli
1 mazzetto di prezzemolo
Olio evo q.b
Sale e pepe q.b
Ricotta salata per decorare e condire

In un mixer ponete le verdure per il soffritto (sedano, carote, cipolla). Fate imbiondire in un tegame con linguine al ragù di verdureolio evo il cucchiaio di uva passa e pinoli e aggiungete dopo circa 3 minuti il mix per il soffritto.

Infine, unite il concentrato di pomodoro (o estratto) e diluitelo con dell’acqua calda (magari quella di cottura della pasta).

Aggiustate di sale e pepe a piacere e lasciate andare il sugo a fuoco medio. Condite le vostre linguine con il sugo ormai pronto e profumate con una manciata di ricotta salata e prezzemolo fresco tritato.

Le vostre linguine al ragù di verdure sono pronte. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*