Home / MODA / Michael Jackson: Louis Vuitton dedica la prossima collezione Uomo al Re del Pop

Michael Jackson: Louis Vuitton dedica la prossima collezione Uomo al Re del Pop

Dì ciò che vuoi sul Re del Pop, ma l’influenza che Michael Jackson ha avuto sulla moda di massa durante i suoi 50 anni di vita è innegabile.

Come pioniere della moda, Michael Jackson è stato l’uomo che ha dato un nuovo significato alla parola moonwalking, ai “solitari” guanti scintillanti, ha dato origine al trend della giacca trofeo negli anni ’80 e ha avuto il coraggio di affiancare Madonna sul red carpet.

Michael Jackson celebrato da Louis Vuitton nella prossima collezione uomo

L’indiscrezione arriva da un’intervista: Louis Vuitton celebrerà la figura del Re del Pop nel mondo. La notizia è stata rivelata da Virgil Abloh, fondatore di Off White, nonché direttore creativo della collezione uomo del noto marchio francese dalle inconfondibili iniziali LV.

“La mia nuova collezione Louis Vuitton sarà basata su Michael Jackson..La musica è la chiave” 

Così l’indiscrezione è stata condivisa, spiegando come camicie, giacche, stivaletti e t-shirt della nuova collezione uomo saranno interamente ispirati ad una tra le figure più iconiche del panorama musicale di tutti i tempi.

“Farò creare anche una navicella spaziale”, – dichiara Virgil Abloh.

È innegabile che moda e musica camminino mano nella mano. Non appena viene individuata una tendenza nell’industria musicale, sia che si tratti di una riscoperta del sound urbano o di una rinascita della musica elettronica, è possibile garantire che il trend sarà seguito dall’industria della moda, e viceversa.

La relazione tra musica e moda è complessa e, allo stesso tempo, particolarmente indissolubile. È sulla base di ciò che Louis Vuitton offrirà il proprio tributo a Michael Jackson, l’idolo di Thriller che rese leggenda la giacca rossa di pelle.

“Non riesco a lavorare nel mio studio senza ascoltare musica. Non mi piace il silenzio”.

Gli stilisti sono stati a lungo influenzati dall’estetica di Michael Jackson. Soprattutto dopo la sua tragica scomparsa, il fenomeno si è sviluppato in stili sempre più riconoscibili e lo stile del Re è approdato spesso sulle passerelle.

Un’icona ben precisa ed estremamente contemporanea. Michael Jackson ha spesso optato per top, giacche e persino pantaloni che erano originariamente mostrati su modelle donne. E cosa c’è di più febbrile della gender fluidity nel mondo della moda in questi ultimi tempi?!

5 modi in cui Michael Jackson continua ad influenzare la moda:

 – Stampe incisive,

 

– il Fedora,

 

– Scintillante e futuristico,

 

– la Giacca Trofeo

 

– la Giacca Militare

giuseppecacciafeda

Pogonofilo convinto – da ben prima che diventasse di tendenza -, girovago per curiosità, boho per vocazione. Nato nel ’90 e innamorato delle immagini fané in stile 60s, sono fermamente convinto che un tocco di decadenza renda ogni cosa più elegante. I miei studi sono stati di stampo umanistico, ma l’adorazione per la moda e il “bello” mi hanno spinto sempre a muovermi professionalmente all’interno di tali ambiti. Progetti per il futuro? Molti, moltissimi, in progress. Voglia di girare il mondo, spirito di osservazione, una buona dose di creatività e intuito, l’impulso irrefrenabile di fotografare tutto ciò che mi circonda: il cool hunting è la mia passione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*