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Progetto Quid, la moda etica approda su QVC

Una  collezione  di  capi  fashion  realizzati  a  mano,  con  tessuti  di recupero  messi  a  disposizione  dalle   grandi  aziende,  da  una comunità  di  donne  che  attraverso  Progetto  QUID  è  riuscita  ad avere una   seconda  chance

progetto quidOriginalità,  stile  ed  etica  raccontano  la  capsule  collection  firmata  da   Progetto  QUID  per  QVC.  Una  linea  di  capi  fashion  realizzata  in  Italia  da  una  comunità  di  donne  e   uomini,  che  hanno  scoperto  nell’esperienza  creativa  una  seconda  chance.  

Così  la  start  up  fondata   da  Anna  Fiscale  il  10  novembre  sarà  lanciata  su  QVC,  il  retailer  mutimediale  di  shopping,  dopo  la   partecipazione  alla  prima  edizione  di  QVC  Next  Lab,  il  progetto  ideato  da  QVC, in  collaborazione   con  The  European  House  Ambrosetti,  per  aiutare  concretamente  le  nuove  generazioni  di  imprese  al   femminile,  offrendo  loro  un  percorso  formativo.  

  Studiati  per  la  donna  di  oggi  che  è  sempre  attenta  alla  provenienza  di  ciò  che  indossa  e  ha  bisogno   di  vestirsi  velocemente,  senza  rinunciare  allo  stile,  i  capi  di  Progetto  QUID  per  QVC  sono  modelli   dalla  linea  squadrata  che  si  adattano  a  ogni  occasione.  Grazie  a  dettagli  come  la  chiusura  a  goccia  o   la  manica  a  tulipano  le  camicie  sono  estremamente  femminili.  La  lunghezza  al  ginocchio,  le  spalle   scese  e  le  linee  svasate  dei  corpini  rendono  gli  abiti  adatti  a  tutte  le  età  e  alle  diverse  corporature.   Infine  i  pantaloni,  confortevoli  perché  creati  con  tessuti  elasticizzati  e  disegnati  per  valorizzare  la   figura,  presentano  dettagli  fashion  come  l’elastico  in  vita progetto quid che  ricorda  la  tendenza  sportswear,  il   taglio  cropped  della  gamba  o  lo  spacchetto  alla  caviglia.  I  cappotti  dallo  stile  menswear  e  le   morbide  mantelle  completano  l’outfit  autunnale  della  donna  Quid  per  QVC.  

Distinguendosi  per  potenziale  di  crescita  e  caratteristiche  di  innovazione,  Progetto  QUID  ha  preso   parte  al  programma  di  formazione  messo  a  punto  da  QVC  Next  Lab  e  in  quest’esperienza  ha   acquisito  nuove  competenze  in  termini  di  business  e  sviluppo:  “Questo  percorso  formativo  e  il   viaggio  conclusivo  in  Israele  sono  stati  lo  stimolo  per  rinnovare  la  nostra  voglia  di  fare  e  continuare   a  impegnarci  come  imprenditrici,  donne  e  agenti  di  cambiamento  sociale  e  culturale.  In  particolare,   ci  portiamo  nel  cuore  il  concetto  di  rete,  aiuto  e  supporto  da  donna  a  donna,  che  è  anche  il   cuore  pulsante  di  Progetto  QUID”,  ha  commentato  Anna  Fiscale.

  Progetto  QUID  è  una  cooperativa  sociale  nata  nel  2013  con  l’idea  di  creare  un  brand  di  moda  etica  e   sostenibile  che  trasformasse  le  rimanenze  di  tessuti  delle  grandi  aziende  in  capi  d’abbigliamento,   ma  soprattutto  con  la  volontà  di  offrire  un  riscatto  sociale  alle  donne  con  un  passato  difficile.  Nel   2014  l’impresa  aveva  13  dipendenti  e  oggi  ne  conta  80.  Nel  primo  anno  di  attività,  Progetto  QUID   ha  fatturato  300.000  euro  e  vinto  il  Premio Europeo  per  l’Innovazione  Sociale.

 progetto quidNel  2016,  le  lavoratrici  hanno  raggiunto  quota  50  e  il  giro  d’affari   è  arrivato  a  1  milione  di  euro,  per  raddoppiare  quest’anno.  Progetto  QUID  è  stata  anche  l’unica   azienda  italiana  invitata  nel  2016  a  Hong  Kong  come  speaker  al  Forum  Mondiale  dell’impresa   sociale,  nello  stesso  anno  è  stata  selezionata  da  FTA  (Fashion  Technology  Accelerator).  

  Quella  di  Anna  Fiscale,    è  un’idea  maturata  negli  anni  e  nelle  molte  esperienze  nel  settore  sociale:   dall’impegno  in  India  nell’ambito  del  microcredito  ed  emancipazione  femminile  all’esperienza  nei   campi  profughi  di  Haiti,  fino  alla  cooperazione  internazionale.  Un  sogno  diventato  realtà  che  ogni   giorno  prende  forma  nei  laboratori  di  produzione  e  negli  uffici  di  Verona,  per  poi  raggiungere  il   pubblico  attraverso  cinque  negozi  diretti.

 I  capi  sono  realizzati  in  edizione  limitata  esclusivamente  a   mano:  ogni  pezzo  è  un  dettaglio  di  stile  che  racconta  la  storia  di  chi  l’ha  confezionato.  

“La  voglia  di  fare  la  differenza   e  di  creare  valore  all’interno  del  nostro  territorio  è  stata   determinante.  Io  e  il  mio  team  abbiamo  iniziato  condividendo  l’idea  con  chi  ritenevano  potesse   diventare  partner  ideale   per  il  nostro  progetto.   Abbiamo  riunito   un  team  caratterizzato  da   competenze  eterogenee,  con  il  quale  abbiamo  formulato  il  primo  business  plan.  Nel  frattempo,   abbiamo  studiato  il  mercato  di  riferimento  per  capire  se  ci  potesse  essere  spazio  per  una  startup   come  la  nostra  e  per  valutare  l’effettiva  disponibilità  di  materia  prima  necessaria  per  avviare   l’impresa.  Nel  tempo,  grazie  alla  partecipazione  e  alla  vittoria  di  alcuni  premi  europei,  la  nostra   visibilità  è  diventata  internazionale  e   oggi  con  il   debutto  sulle  piattaforme  di   QVC  vogliamo   raccontare  la  storia  del  nostro  progetto”.    

SITO WEB

vervemagazine

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