Home / CULTURA / Punto è al capo, il nuovo libro della maestra Armetta

Punto è al capo, il nuovo libro della maestra Armetta

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, mercoledì 22 agosto alle ore 22.00, Maria Concetta Armetta, insegnante e autrice, ha presentato in anteprima il suo libro “ Punto è al Capo ”.

Location scelta per la presentazione, il villaggio turistico Kartibubbo di Campobello di Mazara.
Kartibubbo, luogo emblema di legalità. Luogo che sposa la cultura rilanciando un bene confiscato alla mafia attraverso l’iniziativa “Un muro di libri” e “Un muro d’arte”. Un muro di libri-Punto, punto è al capo,Iniziative a cura di Nicola Bravo del consorzio Piazza Marina & Dintorni, assieme al festival Una marina di libri.
Numerosi appuntamenti di reading e incontri con autori e editori siciliani, una libreria e interventi di street art.
La maestra autrice Maria Concetta Armetta, con il suo libro ” Punto è al Capo “, ha voluto lanciare un messaggio forte. Un messaggio per la riconquista della “Identità culturale siciliana” a partire dai banchi di scuola.

Nel suo testo leggiamo cultura popolare, dialetto e tradizioni, valori come la famiglia, il rispetto degli altri, la diversità. E ancora, l’accoglienza dello straniero, la saggezza degli anziani, il diritto e il dovere del lavoro, la povertà, l’istruzione, la religiosità.

Un frammento di vita genuina tra i vicoli dello storico mercato del Capo di Palermo. Vicoli osservati da occhi ingenui e fanciulleschi e raccontati con le semplici parole di Punto.

Un vivace contesto narrativo che consente inoltre di trattare gli articoli della Costituzione italiana e

punto è al capo,

della Convenzione sui diritti dell’infanzia  attraverso il piacere della lettura, gli spunti didattici e i collegamenti alle parole chiave di Cittadinanza.

Il testo narrativo è corredato da un appendice didattica secondo le indicazioni  del MIUR e della Legge regionale Sicilia 31 maggio 2011, n. 9 -(Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole) e da un sito web ricco di approfondimenti e giochi interattivi.

Scopri tutto su ” Punto è al capo ” sul sito.

Fabiana Namio

Poliedrica, tuttofare, dinamica, disordinata. Estetista per passione, educatrice per missione, artigiana per hobby, segnapunti di pallavolo per divertimento. Dedico ad ogni cosa che amo fare un piccolo spazio, anche se a volte mi manca il tempo, 24 ore per me sono poche! Trascorro anche giornate nere, dove ogni passione, ogni hobby diventa un oscuro nemico; fortuna che passano! Sono anche una studentessa universitaria, quasi alla laurea. Qualche anno fa, grazie al "bombardamento" youtubiano di prodotti per il makeup e nailart, ho iniziato la mia "collezione" di ombretti, rossetti, matite occhi, smalti, incuriosendomi sempre di più e cercando di riprodurre trucchi e decori. Spinta da questa volontà e dalla passione che era nata in me, con caparbietà ho conseguito la qualifica di estetista, con grande soddisfazione. Su Verve Magazine scriverò di tutto ciò che riguarda la bellezza, dal makeup ai trattamenti estetici, dalle creme corpo agli smalti per unghie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*