Home / MODA / ACCESSORI / Scarpe Gold, un sogno fashion in oro 24 carati per lui e per lei

Scarpe Gold, un sogno fashion in oro 24 carati per lui e per lei

Il 2017 rinnova i suoi bijoux con le scarpe Gold, calzature interamente in oro 24 carati, attenzionate da tutti e, soprattutto, dai più ricchi

scarpe gold, vietri“Il principe la raccolse: era piccola, elegante e tutta d’oro”, scrivevano i fratelli Grimm nel 1822 tra le pagine di una delle fiabe più belle, Cenerentola. Se questa splendida fiaba per molto tempo ci ha fatto sognare, oggi, grazie all’artigiano torinese  Antonio Vietri, il sogno è diventato realtà. Il nostro designer, infatti, proprietario di A&V Fashion, dopo 8 mesi di studi, prototipi e tentativi, ha dato finalmente vita ad un progetto mai realizzato prima! “Si tratta delle prime scarpe al mondo in oro 24 carati“, ha spiegato Vietri.
Le scarpe Gold, è questo il loro nome, sono delle vere e proprie scarpe da indossare.Scarpe, Gold, Oro, Cenerentola, bijoux, 24 carati, designer, Vietri, donne

Ogni pezzo è unico, numerato e inimitabile, realizzato a mano e su misura da una maestranza di artigiani piemontesi e marchigiani.

“Non è stato facile trovare il giusto equilibrio tra la resistenza dell’oro e la flessibilità della scarpa. Se la scarpa è troppo leggera, l’oro si piega. Al contrario, se è troppo pesante, fa male”.
E così, tra difficoltà e tenacia, Vietri è riuscito a realizzare due collezioni di scarpe Gold, una tutta al femminile e una maschile. Dal semplice mocassino, passando per i sandali più elaborati, si arriva a sfidare anche le leggi sulla gravità con vertiginosi tacchi a spillo.

Scarpe, Gold, Oro, Cenerentola, bijoux, 24 carati, designer, Vietri, donneMa ciò che più sorprende, è che l’oro utilizzato per la loro realizzazione, non ha solo una funzione decorativa come si potrebbe pensare. Diventa, infatti, parte integrante della struttura, tanto che, per ognuno dei suoi modelli, vengono plasmati 230 grammi d’oro.

Il prezzo di queste preziosissime scarpe oscilla tra i 25 mila euro per le scarpe della collezione maschile e 30 mila euro per quelle femminili. Prezzi  non adatti a tutte le tasche che, però, ci permettono di fantasticare, proprio come con i fratelli Grimm.

Scarpe, Gold, Oro, Cenerentola, bijoux, 24 carati, designer, Vietri, donne
E allora, se c’è una Cenerentola dentro ognuno di noi, chissà se un giorno queste lussuose scarpette non saranno alla portata di tutti. Ma per il momento non ci resta che continuare a sognare.

Emanuela Fanale

Amante della moda e dell’arte sartoriale fin da bambina, crescendo si appassiona anche al mondo della letteratura e dell’arte. Ed ecco il connubio perfetto: raccontare la moda attraverso la scrittura, raccontarne le origini, le sfaccettature della sua storia, lo stretto legame con le diverse forme d’arte, la letteratura, l’antropologia e la contemporaneità: una realtà sempre in evoluzione e in divenire. Da qui gli studi classici e due lauree: una Triennale presso lo STAMS (Scienze e Tecnologie dell’Arte, dello Spettacolo e della Moda) dell’Università di Palermo e una Laurea Magistrale in Scritture della Moda presso l’Università di Bologna, senza mai tralasciare la passione per l’arte del cucito. Nel 2013 il bisogno di raccontare la moda attraverso la scrittura si concretizza con la realizzazione di un blog personale di storia del costume, della moda e dell’arte: http://sidney-bri.blogspot.it/ , un vero e proprio spazio personale per mettersi in gioco con grande passione ed entusiasmo. Solare, grintosa, ottimista per natura, ma anche molto introversa. Tra le passioni la musica, i concerti, ogni forma di danza e di arte, il vintage e soprattutto la Sicilia. Vivere con l’idea e la voglia di scoprire il mondo e l’uomo attraverso gli occhi spensierati della moda.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*