Home / MODA / Scatti social in vacanza: 4 trucchi per foto attira like

Scatti social in vacanza: 4 trucchi per foto attira like

L’estate è la stagione migliore per imprimere i ricordi più divertenti dell’anno. Abbiamo raccolto per voi i 4 trucchi più usati dagli instagrammer per scatti social in vacanza a prova di like.

Ancora pochi giorni alla fine della sessione estiva all’università o alle tante agognate ferie dall’ufficio. Eppure, l’organizzazione delle vacanze procede a ritmo spedito perchè, si sa, ogni istante è prezioso e i dettagli da pianificare sono infiniti. Il primo di questi? Assicurarsi scatti social in vacanza indimenticabili.

Sembrerà, probabilmente, un’assurdità ma, in un mondo governato dai social, il 75% dei possessori di profilo Instagram o Facebook non rinuncia a documentare le proprie vacanze. In gergo tecnico, l’esigenza che sottosta alla condivisione delle nostre vite sui social si chiama “social proof“.

Gli scatti social in vacanza rappresentano una riprova sociale dei nostri gusti, successi, persino possibilità economiche. A discapito di chi pensa che tutto ciò possa essere una banalità, e per molti versi lo è, esiste un “filtro” che renderà indelebile il ricordo della nostra estate, quello delle emozioni.

Le emozioni sono il potente motore che spinge e dà linfa vitale ai social networks. Un post senza anima o una foto senza una carica emozionale non trasmettono nulla e di conseguenza non contribuiscono alla social proof. 

Se vuoi che i tuoi scatti social in vacanza siano indimenticabili e coinvolgenti, segui queste 4 regole usate dagli instagrammer più famosi.

1) Scarica Lightroom CC o VSCO per Android o iOs e scegli il set di filtri perfetti per il tuo feed

Gli instagrammer professionisti amano rendere omogeneo il feed di Instagram, applicando set di filtri identici ad ogni scatto caricato. Il social in questione offre dei filtri discreti, ma nulla a che vedere con la stilosità di quelli di VSCO o Lightroom CC. In base alla vostra personalità, potreste scegliere di rendere i colori delle vostre foto caldi come le terre del mediterraneo, pastello come la dolcezza di Parigi, freddi e vividi come i paesaggi del Nord Europa.

Per trovare lo stile che più vi rappresenta, servitevi di un altro potentissimo social, ovvero http://www.pinterest.com e digitate sulla barra di ricerca la keyword ” vsco filter“. Otterrete l’indicazione delle “ricette” segrete per pre-set fotografici che non passeranno inosservati.

Qualche esempio:

2) Evitare le foto in posa

Prima di partire concordate con i vostri amici di scattare foto a vicenda e senza preavviso in qualsiasi momento della giornata. Le immagini da scartare saranno sicuramente tante, ma tra i tanti scatti social in vacanza troverete quello del miglior sorriso spontaneo mentre sorseggiate il vostro cocktail preferito, quello dell’abbraccio sincero con la vostra migliore amica o ancora quell’espressione di stupore dinnanzi al paesaggio più bello mai visto.

3) Cattura le luci: i raggi di sole

Nei vostri scatti social in vacanza non può mancare un set di foto con raggi di sole che irrompono sulla scena. Una tecnica interessante (e facile) consiste nel catturare il Sole mentre appare da dietro un oggetto. Cerca il Sole che si eleva parzialmente oltre la linea di un tetto, che fa capolino da sotto la banchina di un molo o che filtra attraverso foglie o cespugli. Se usate una reflex o uno smartphone con fotocamera Pro potete  creare l’effetto stella. Basta semplicemente sfruttare il diaframma e ricordare, mentre componete l’immagine, di spingere l’apertura a f/16 o più.

4) Non usare il filtro bellezza

Per quanto, spesso, il filtro bellezza possa essere un aiuto a nascondere piccole o grandi imperfezioni, l’uso eccessivo è diventato ormai parecchio fastidioso. A costo di cancellare occhiaie o brufoletti, si cancellano persino i tratti somatici, rendendo i volti delle orribili “facce di gomma“. Sui social, ormai, questo effetto viene evitato. La tendenza è quella di apparire il più naturali possibili, esponendosi con pregi e difetti. Certo, qualche bellezza vip ne fa ancora largamente uso ma, diciamocelo, siamo i primi a non gradire tutta questa artificiosità.

Adesso che avete scoperto qualche piccolo segreto per i vostri scatti social in vacanza, non dovete fare altro che sbizzarrirvi e, se vorrete, taggarci su IG con @verve_mag e usare il nostro hashtag #vervemagazineitalia.

Sabrina Gottuso

Classe '86, blogger, redattrice giornalistica. Appena ventenne ho iniziato le mie prime collaborazioni con diversi web magazine, occupandomi di politica, società e spettacolo. Sono stata collaboratrice al Giornale di Sicilia per la cronaca locale e corrispondente del programma radio-tv "Ditelo ad RGS". Nel 2015 ho fondato con altri colleghi Verve Magazine, dando spazio finalmente alla mia grande passione per la moda. Collezionatrice seriale di borse e scarpe, vedo la moda come un veicolo di esternazione della propria personalità. Com'è la mia? Estremamente creativa e caparbia. Dopo aver lavorato in tv locali come assistente di produzione e autrice, sogno di condurre un programma tutto mio e di vivere di scrittura. Nel frattempo sto ultimando i miei studi in Giurisprudenza e aprendo la mia professionalità al mondo della comunicazione a 360°, occupandomi di Copywriting e Social Media Marketing.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*