Home / MODA / ACCESSORI / Stivali da uomo: i modelli classici per l’ Autunno / Inverno

Stivali da uomo: i modelli classici per l’ Autunno / Inverno

Armarsi di un guardaroba pieno di nuovi capi adatti alle stagioni fredde è, forse, la sola gioia del dover dire addio all’estate. È tempo di convertire le tue calzature all’autunno: ecco gli stivali da uomo must have

Per la maggior parte del tuo guardaroba, questo periodo dell’anno è il momento in cui risplendere. Stiamo parlando di stratificazione, stratificazione inversa, maglieria pesante, cappotti in business style. Un’infinità di soluzioni da sperimentare e far proprie. Con altrettanta attenzione e voglia di mettersi in gioco, bisogna dedicarsi alla scelta della calzatura perfetta, proprio come gli stivali da uomo. In fondo, dicono che si possa capire tutto di un uomo dalle scarpe che indossa.

Partendo da questa considerazione, per la stagione dei primi freddi e delle piogge perpetue, gli stivali sono l’ideale! Esaminiamone dunque insieme i trends che daranno un puro tocco di inconfondibile stile al tuo autunno.

Chelsea Boots

Il coltellino svizzero della tua scarpiera”, i Chelsea sono gli stivali da uomo di gran lunga più versatili che tu possa acquistare. Appaiono la giusta scelta sotto un completo da ufficio da lunedì a venerdì, sono perfetti abbinati a una giacca di pelle e dei jeans consumati per le notti brave del weekend.

Mentre i Chelsea in suede stanno avendo il loro momento di gloria – grazie a celebri sostenitori del trend come Kanye West  ed Harry Styles – per noi comuni mortali (privi di uno stylist personale) sarebbe davvero impresa ardua mantenere immacolato un paio di stivali in questo materiale così delicato.

Così, se non hai tempo o voglia di preoccuparti di regolari pulizie, spazzolature e applicazioni di spray protettivo necessarie  per prenderti cura dei tuoi stivali in versione camoscio, opta per la pelle. Facile da pulire, un paio di Chelsea in pelle nera sono anche il modello più vicino all’originale, diventato un vero e proprio fenomeno pop grazie ai Beatles.

Brogue Boots

Se, come per noi, un paio di Brogues costituscono la colonna portante non solo delstivali da uomo tuo abbigliamento formale, ma anche delle tenute più casual, allora con l’arrivo dei mesi più freddi anche tu ti starai chiedendo cosa diamine indossare ai piedi. Dopotutto, con una suola in pelle e una silhouette alquanto bassa, le Brogues sono decisamente note per le scarse proprietà a prova di inverno. Ma attenzione: Brogue boots!

Uno degli innesti più ammirevoli in fatto di calzature da uomo. Nei periodi più freddi, i Brogue boots sono un’eccellente soluzione per quelli di noi che vogliono mantenere un elemento di tradizione sartoriale, ma si lasciano tentare dai vantaggi di un paio di robusti stivali.

Raggiungendo punti al di sopra della caviglia e con una suola solida e gommata, essi vantano capacità di resistenza al freddo e alla pioggia e, allo stesso tempo, una linea dall’eleganza classica.

 

Hiking Boots

Hai trascorso i tuoi weekend allenandoti per un imminente viaggio sul Kilimanjaro? Se la risposta è no, allora ti si può pure perdonare di esserti lasciato sfuggire gli Hiking boots (stivali da uomo ispirati alle scarpe da trekking) come possibile calzatura da scegliere per la stagione che verrà.

Indipendentemente dalle vostre attività all’aperto, grazie alla loro rigidità, gli Hiking boots si sono affermati come gli stivali da uomo essenziali per l’autunno-inverno negli ultimi anni. Assolutamente da premiare è la loro capacità di affrontare in grande stile ogni sorta di sfida meteorologica.

Non siamo esperti di sport troppo avventurosi, quindi lasciamo che siano i professionisti del settore a consigliare le scarpe più adatte per questo genere di attività. Quello che possiamo fare, però, è suggerirti quei modelli che sono più adatti per muoversi tra le strade cittadine, passeggiare immersi nella natura e magari per qualche gita occasionale in un pub di campagna.

Avrai bisogno di un paio di stivali che ti offra comfort, supporto alla caviglia e altre funzionalità ortopediche, come rivestimenti in pelle piena e suole imbottite. I brand Diemme, Fracap e Red Wing sono gli esperti del settore, offrendo calzature durevoli e pratiche che non compromettono l’estetica. In fatto di styling, abbinali a capi dal tessuto robusto – pensa a una camicia in flanella e jeans con cimosa.

Derby Boots

Come i sopracitati Brogue boots, anche questi stivali sono un ibrido fatti appositamente per prendere due piccioni con una fava. Come puoi notare, le Derbies sono quelle scarpe che avrai supplicato tua madre di non farti indossare quand’eri piccolo, ma ora sono le calzature “du jour” per i benestati uomini di città più alla stivali da uomomoda. Tradizionalmente, le Derbies sono scarpe in pelle lucidata, con la punta arrotondata e l’allacciatura aperta.

Cos’è un’allacciatura aperta? Rimuovendo i lacci della scarpa, riesci a far scorrere il tuo dito dalla cima della linguetta, lasciandoti ai lati i fori dei lacci, fino ad arrivare senza ostacoli alla punta? Se la risposta è sì, ciò è merito appunto della particolare allacciatura nella parte inferiore. Questa elegante caratteristica definisce un’originale scarpa modello Derby. L’evoluzione in stivali delle Derbies condivide esattamente queste caratteristiche nel design, ma aggiunge lunghezza alla silhouette.

Certamente possono essere indossati con skinny jeans e una camicia a fantasia nel tempo libero, ma i Derby boots trovano la propria principale raison d’être nel rendere invernale i tuoi look più formali. Dal low-cost alla fascia più alta, lì fuori c’è un paio di Derby boots capace di soddisfare ogni budget. Il brand Russell & Bromley fa al caso tuo, se vuoi degli stivali dall’appeal a lungo termine e dalla qualità ottima.

Quando si tratta di colori, le tonalità del marrone – sia nella gradazione del tan che del cioccolato – o il nero non passeranno mai di moda e si adattano a occasioni professionali come ad attività da tempo libero. Detto ciò, coloro i quali vogliano distinguersi, potrebbero considerare toni caldi ed autunnali, quali il burgundy, il blue navy o il grigio – ognuno di essi aggiungerà un che di contemporaneo a questi stivali dalla linea smart e sofisticata.

Desert Boots in pelle

Ad eccezion fatta di look sportivi di lusso, non v’è outfit che non beneficerebbe della combinazione con un paio di Desert boots. Senza impelagarci in lezioni di storia di questa iconica silhouette, è sufficiente dire che il design di questi stivali da uomo è stato ispirato da alcune scarpe, involontariamente ma altamente chic, vendute al bazaar Khan el-Khalili del Cairo.

Conosciamo già le proposte di Desert boots per la primavera/estate, in camoscio morbido beige o color tan. Ma avviandoci verso l’autunno, è il caso di considerare la pelle come materiale più appropriato.

Lo stile versatile e semplice di questi stivali è il vero e proprio marchio di fabbrica del famoso modello della Clarks Original. Non solo sono prodotti con estrema maestria e belli all’occhio, ma la possibilità di scelta per colori, modelli e materiali sembra inesauribile. River Island, Topman e Asos offrono modelli di questi stivali per tutte le tasche, senza sacrificare l’estetica.

giuseppecacciafeda

Pogonofilo convinto – da ben prima che diventasse di tendenza -, girovago per curiosità, boho per vocazione. Nato nel ’90 e innamorato delle immagini fané in stile 60s, sono fermamente convinto che un tocco di decadenza renda ogni cosa più elegante. I miei studi sono stati di stampo umanistico, ma l’adorazione per la moda e il “bello” mi hanno spinto sempre a muovermi professionalmente all’interno di tali ambiti. Progetti per il futuro? Molti, moltissimi, in progress. Voglia di girare il mondo, spirito di osservazione, una buona dose di creatività e intuito, l’impulso irrefrenabile di fotografare tutto ciò che mi circonda: il cool hunting è la mia passione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*