Home / CULTURA / CINEMA / Uscite al cinema del 2 e del 9 agosto 2018

Uscite al cinema del 2 e del 9 agosto 2018

Comincia un’altra stagione cinematografica. I titoli d’esordio puntano a impressionare, sebbene attraversino generi disparati.

Inizia la stagione 2018-2019, tra spaventi e adrenalina. Con delle sfumature.

A battere tutti – poiché in sala già da mercoledì 1 – è l’horror gotico Dark Hall di Rodrigo Cortés, che vede fra i suoi interpreti AnnaSophia Robb (ragazza difficile affidata alle cure di una scuola speciale insieme a sconosciute coetanee) e Uma Thurman (inflessibile direttrice dell’istituto).

Dal 2 sono attesi Amiche di sangue e Fino all’inferno, votati a regalare brividi diversi. Uno, diretto da Cory Finley, racconta il rapporto tra due adolescenti che si conoscono fin dall’infanzia, l’altolocata Anya Taylor-Joy e la disadattata Olivia Cooke, le quali meditano di uccidere il patrigno della prima con la complicità dello spacciatore Anton Yelchin. L’altro, per la regia di Roberto D’Antona (pure protagonista) inquadra tre rapinatori che abbinano le proprie sorti a quelle di una madre e un figlio in pericolo.

Per l’8 agosto è previsto il non meno movimentato Il tuo ex non muore mai, thriller rosa firmato da Susanna Fogel. Vi troviamo le comari Kate McKinnon e Mila Kunis, “centrifugate” loro malgrado in una vicenda spionistica in cui è coinvolto un boyfriend del passato della seconda (Justin Theroux). Con Gillian Anderson.

Die in One Day – Improvvisa o muori (in arrivo giovedì 9, così come il successivo) si basa invece su un padre divorziato (David White) che per guadagnare un po’ di soldi si lascia convincere da una giovane aspirante attrice (Kateryna Korchynska) a partecipare a una gara teatrale che si rivela presto una trappola mortale (al megafono Eros D’Antona). Di rischi ne sa qualcosa Jason Statham, che in Shark – Il primo squalo (di Jon Turteltaub) deve vedersela – da esperto in salvataggi – con un megalodonte, enorme pesce ritenuto estinto che minaccia l’equipaggio di un sottomarino. Nel cast Li Bingbing, Cliff Curtis, Rainn Wilson, Winston Chao e Ruby Rose.

raxam

Essere avvolti dal buio, completamente proiettati verso un grande schermo sul quale si rincorrono immagini oggi squillanti, domani grigie, dopodomani mute, ma sempre in grado di creare cariche emotive più o meno durature, a volte perfino contrastanti. Sensazioni uguali e diverse delle quali Raxam non potrebbe fare a meno e della cui intensità propone la propria analisi. Condivisibile o meno, è comunque l'invito a non dimenticare un rito aggregativo e assai stimolante per la mente, perpetuatosi nonostante tutto per 120 anni: il cinema al cinema. E ragionarci su, o almeno provarci, non guasta mai.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*