Home / EVENTI / Wedding Showroom, le artigianalità vanno a…nozze

Wedding Showroom, le artigianalità vanno a…nozze

Un incontro esclusivo tra le migliori artigianalità nel settore dei matrimoni ha dato vita a Wedding Showroom. Grande successo per il cocktail party d’inaugurazione

wedding showroomRaggruppare le migliori artigianalità nel settore dei matrimoni e farle dialogare all’interno di una start-up: è questo l’obiettivo di Wedding Showroom, che sabato 25 novembre ha inaugurato con un cocktail party il primo dei tanti incontri dedicati ai futuri sposi. La storica gioielleria Cipolla di vicolo della Guardiola a Palermo, proprio alle spalle di Piazza San Domenico, ha accolto con eleganti e sfarzosi addobbi natalizi i selezionatissimi invitati.

Dall’incontro tra Loredana Giliberto – wedding planner specializzata in nozze sicilian style – e Manuela Monaco Cipolla – dell’omonima gioielleria sede dell’evento – all’edizione 2016 di Progetto Sposi con Enzo Miccio è nata una sinergia che, quest’anno, ha dato vita ad una novità per Palermo.

L’idea alla base di Wedding Showroom – racconta Loredana Giliberto – è quella di raccogliere le più alte artigianalità della nostra città e non solo, al fine di offrire ai nostri sposi la possibilità di individuare nella nostra rete di contatti le maestranze più adatte alle loro esigenze, essendo certi di affidarsi a veri professionisti del settore”.

“Quella del 25 novembre non è una data scelta per caso” – continua la wedding planner. “Coincide, infatti, con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una data molto importante per noi che lavoriamo a stretto contatto con coppie che si amano e che progettano il loro futuro insieme. E’ nostro dovere ricordare loro, anche in un momento divertente come quello dell’organizzazione delle nozze, che «Se fa male, non è amore »”.

Tale slogan è stato il fil rouge dell’evento anche negli allestimenti, che con particolari dettagli come scarpe e nastrini rossi ha colpito la sensibilità delle donne e degli uomini presenti.

Wedding Showroom ha accolto al suo interno ben 12 imprenditori e punte di diamante del Made in Sicily.

wedding showroom, rosa alessi

La raffinata sicilianità degli abiti da sposa di Rosa Alessi ha attratto le future spose alla ricerca del perfetto abito in stile siculo. ” Il trend degli abiti ispirati alla tradizione siciliana deve spogliarsi dai cliché, sicuramente dettati dall’enorme successo dello stile Dolce & Gabbana degli ultimi tempi. Le mie creazioni non puntano sulle caricature dei simboli siciliani ma ne traggono ispirazione” – afferma la stilista. Ed è così che il suo prezioso abito in mikado di seta viene ricoperto da organza ricamata a mano con cristalli lucenti, atti a formare una miriade di fiori di Zagara. A completare l’outfit della sposa sono le calzature Dress, che con la linea Decolleterie e “su misura” riescono ad intercettare l’esigenza, ormai più che consueta, di estrema personalizzazione delle scarpe da matrimonio.

L’abito da uomo è confinato ad uno stile decisamente più classico, ma eccellente nella sua raffinata eleganza firmata Griffi. Pagetti e damigelle sono, invece, vestiti da Francesca Becchini dell’atelier bimbi Fiabesca, che ha esposto deliziosi abiti e completi in velluto rosso, nonché stampe check verde-blu, per bimbi dallo stile barocco.

Grande entusiasmo hanno suscitato le sciarpe e gli scialli di Ricchezza Falcone, una stilista con uno stile particolarmente teatrale che ha scelto Palermo come sua dimora, dopo aver girato il mondo. “Sono stata una costumista e scenografa per il teatro ed il cinema. Sento forte l’influenza dell’arte in ogni sua sfaccettatura. Da quando sono a Palermo, ho deciso di raccoglierne tutta la meravigliosa luce e trasferirla sulle mie creazioni” – confida la Falcone.

Un’altra artigiana adottata dal capoluogo siciliano è la calligrafa Nela Belen Rodriguez Pastor, che ha incantato gli ospiti con i suoi biglietti, le partecipazioni, i menù e le wedding bags personalizzate a mano. Tale servizio è sempre più richiesto dalle coppie di sposi che puntano a realizzare un matrimonio “cucito su misura”.

Dalla creatività riconosciuta, ormai, a livello internazionale di Simona La Torre – stilista di Variazioni – nascono abiti dal forte richiamo allo stile siciliano smorzato da tocchi di fresca modernità. Ne è l’esempio il long dress nero in tessuto tecnico con ricami floreali e trasparenze, perfetto per un’amica della sposa che vuole apparire in tema con il matrimonio sicilian style.

variazioni, simona la torre, wedding showroom

I ricordi delle nozze per il fotografo Daniele Benenati devono essere “in stile reportage nelle foto e con spunti cinematografici nel video”. Con l’ausilio di un drone è possibile raccogliere scene e dettagli preziosi per rivivere il giorno delle nozze, senza dimenticare che gli sposi devono sentirsi a proprio agio e, pertanto, colti nelle loro espressioni più naturali.

Il progetto di Wedding Showroom è stato sposato con entusiasmo da Patrizia Di Dio – Presidente di Confcommercio Palermo e Terziario Donna – che ha voluto dare il proprio particolare sostegno alle donne del gruppo. Nel team di artigianalità anche Giuseppe Veniero dell’antico confettificio Veniero ed il floral designer Gioacchino Vitale di Vitalflora.

 

Gallery:

Sabrina Gottuso

Classe '86, blogger, redattrice giornalistica. Appena ventenne ho iniziato le mie prime collaborazioni con diversi web magazine, occupandomi di politica, società e spettacolo. Sono stata collaboratrice al Giornale di Sicilia per la cronaca locale e corrispondente del programma radio-tv "Ditelo ad RGS". Nel 2015 ho fondato con altri colleghi Verve Magazine, dando spazio finalmente alla mia grande passione per la moda. Collezionatrice seriale di borse e scarpe, vedo la moda come un veicolo di esternazione della propria personalità. Com'è la mia? Estremamente creativa e caparbia. Dopo aver lavorato in tv locali come assistente di produzione e autrice, sogno di condurre un programma tutto mio e di vivere di scrittura. Nel frattempo sto ultimando i miei studi in Giurisprudenza e aprendo la mia professionalità al mondo della comunicazione a 360°, occupandomi di Copywriting e Social Media Marketing.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*