Home / CULTURA / ARTE / Woman art, fashion & design, una collettiva dedicata alle donne

Woman art, fashion & design, una collettiva dedicata alle donne

Sarà aperta al pubblico fino al 9 marzo la collettiva Woman art, fashion & design di 7 artiste siciliane, che celebrano ad Alcamo la loro idea di donna in vista della festa ad essa dedicata l’8 marzo.

Sette donne nell’arte, ciascuna con la propria forma d’espressione, si sono unite per dar vita alla mostra collettiva Woman art, fashion & design ad Alcamo (Tp). Un’unione, questa, pensata per celebrare la festa della donna, mettendone in risalto la forza, la sensibilità e la passione.

La mostra, aperta a tutti fino al 9 marzo al palazzo dei congressi Marconi nella località trapanese, espone al suo interno una pluralità di manifestazioni artistiche. Dalla fotografia di Vittoria Patty agli abiti di Fram La Plume, dai gioielli e foulard di Konk ai bozzetti di nudo della studentessa all’Accademia di Belle Arti di Palermo Marzia Acquaro. E ancora i dipinti de “Il paese di Clara” e l’arte a quattro mani del duo Chicrì.

Chi sono le artiste di Woman art, fashion & design

Vittoria Patty

Grafica e fotografa specializzata in matrimoni. Vittoria Patti ha portato al Woman art, fashion & design la sua visione di donna forte e coraggiosa. I suoi ritratti fotografici sono vividi ed intensi, sia nelle scelte cromatiche che a livello emozionale.

Konk

Brand internazionale di gioielli e accessori, rappresentati in quest’occasione da Ambra Calamia, mente organizzativa dell’evento e anima di Konk. Lo stile di Konk è ideato per donne di carattere ed estrose. Forte il legame con il tema del mare, in particolare quello con la conchiglia simbolo rappresentativo del brand.

Fram La Plume

“Fimmina sicula”, prima ancora che stilista. La sicilianità è per Francesca Melia, in arte Flam La Plume, un orgoglio da indossare. Le sue creazioni sono pensate e realizzate per tutte le fisicità, perchè valorizzare qualsiasi donna è la sua missione. Maioliche, stampe siciliane e preziosi ricami svelano uno stile di carattere, che non passa di certo inosservato. [ Clicca qui per vedere la video intervista ]

Marzia Acquaro

E’ la più giovane del gruppo. Marzia frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo e ha presentato alla Woman art, fashion & design dei particolari bozzetti di nudo femminile. Pennellate di colore rosso si stagliano su immagini di nudo senza volto. Il significato? Passione femminile ma anche sangue e sofferenza, due aspetti notoriamente ricorrenti nel ricordo dell’8 marzo.

Chicrì

Due amiche, due artiste, capaci di lavorare a quattro mani sulle loro tele. Un gesto di grande complicità, se vogliamo, in un mondo femminile spesso competitivo fino all’esasperazione. Chiara Benenati e Cristina Pizzitola imprimono su tela principalmente volti e soggetti la cui immagine è stata già colta dall’obiettivo fotografico. Dalla foto alla pittura, l’immagine delle loro donne è fedele all’inverosimile.

Il paese di Clara

Clara Cassarà è un’artista ed una mamma. Le sue tele rivelano un forte attaccamento alla Sicilia e alla figura della donna, che lei nomina per nome e cognome in ogni sua tela. Il suo stile è vivace, di forte impatto, un mix di forme geometriche, maioliche, simboli legati alla Sicilia. E poi, ovviamente, un’attenzione particolare all’anima delle sue donne, talvolta fiere, talvolta malinconiche.

 

 

 

 

Sabrina Gottuso

Classe '86, blogger, redattrice giornalistica. Appena ventenne ho iniziato le mie prime collaborazioni con diversi web magazine, occupandomi di politica, società e spettacolo. Sono stata collaboratrice al Giornale di Sicilia per la cronaca locale e corrispondente del programma radio-tv "Ditelo ad RGS". Nel 2015 ho fondato con altri colleghi Verve Magazine, dando spazio finalmente alla mia grande passione per la moda. Collezionatrice seriale di borse e scarpe, vedo la moda come un veicolo di esternazione della propria personalità. Com'è la mia? Estremamente creativa e caparbia. Dopo aver lavorato in tv locali come assistente di produzione e autrice, sogno di condurre un programma tutto mio e di vivere di scrittura. Nel frattempo sto ultimando i miei studi in Giurisprudenza e aprendo la mia professionalità al mondo della comunicazione a 360°, occupandomi di Copywriting e Social Media Marketing.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*