Home / CULTURA / CINEMA / Grandi Sche(r)mi – Film in arrivo al cinema del 10 ottobre 2019

Grandi Sche(r)mi – Film in arrivo al cinema del 10 ottobre 2019

Una vagonata di nuovi film in arrivo al cinema, tra azione e sorriso, paura e indagine. In ognuno si tratta – nelle maniere più disparate – di approfondimento.

La ricerca accomuna i film in arrivo. Che non son pochi.

Sul fronte leggerezza, oltre al digi-cartoon di Vasiliy Rovenskiy A spasso col panda (dove un orso e una lepre riportano a casa il cucciolo del titolo), ci sono Non succede, ma se succede… di Jonathan Levine (con il giornalista Rogen al servizio della sua ex-baby-sitter di cui era innamorato, la potente politica Theron) e Brave ragazze, nel quale Michela Andreozzi dirige Angiolini, Pastorelli, Rossi e D’Amico (oltre ad Argentero, Sandrelli e Tortora); storia (in parte vera) di quattro donne in difficoltà che rapinano una banca camuffate da uomini.

Di signore, un’attrice autrice d’una discutibile biografia e la figlia sceneggiatrice frustrata dalla sua fama (Deneuve e Binoche, qui coniugata con Hawke), parla anche Le verità, firmato da Hirokazu Kore-eda. Regista orientale in trasferta è pure Ang Lee, che con Gemini Man contrappone il killer quasi in pensione Will Smith a un suo clone più giovane, incaricato di farlo fuori (nel cast Winstead, Owen, Wong).

Dal thriller all’horror con Hole – L’abisso di Lee Cronin (con Seána Kerslake e Kati Outinen): una buca nel bosco sembra influire sul comportamento d’un bambino sotto gli occhi della preoccupata genitrice. Un’ulteriore mutazione porta il ferito Aphisit Hama a sostituirsi progressivamente al pescatore (nel frattempo scomparso) che l’ha soccorso, Wanlop Rungkamjad, nel thailandese Manta Ray di Phuttiphong Aroonpheng.

Altri misteri nei doc Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini (sulla Campagna Italiana di Russia), La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese (per l’appunto rampollo della modella Barzini), Searching Eva di Pia Hellenthal (realtà e finzione di un’influencer), La voce del mare di Fabio Dipinto (con dei velisti per passione) e, da domenica 13, Pepe Mujica – Una vita suprema di Emir Kusturica, intervista all’ex-presidente uruguayano.

raxam

Essere avvolti dal buio, completamente proiettati verso un grande schermo sul quale si rincorrono immagini oggi squillanti, domani grigie, dopodomani mute, ma sempre in grado di creare cariche emotive più o meno durature, a volte perfino contrastanti. Sensazioni uguali e diverse delle quali Raxam non potrebbe fare a meno e della cui intensità propone la propria analisi. Condivisibile o meno, è comunque l'invito a non dimenticare un rito aggregativo e assai stimolante per la mente, perpetuatosi nonostante tutto per 120 anni: il cinema al cinema. E ragionarci su, o almeno provarci, non guasta mai.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*