Home / CUCINA / Aperol Spritz & Martini

Aperol Spritz & Martini

aperol spritzIl drink più bevuto dagli italiani per l’aperitivo? Naturalmente l’ Aperol Spritz!

Milano ne è la capitale assoluta. Chi va a visitarla non può, tra un negozio e l’altro, non rilassarsi ai navigli e ordinarne uno, o meglio ancora al “Basso” , storico bar in cui si narra venne inventato lo Spritz, famoso soprattutto per i bicchieri over size in cui viene servito.

I milanesi ne vanno orgogliosi, ma diciamolo, un po’ anche tutti gli italiani, visto che l’aperol spritz è considerato il drink per eccellenza dell’happy hour.

All’olfatto sa di agrumi, è leggermente alcolico, ha un leggero retrogusto agrodolce, tipico delle erbe, e si abbina praticamente a tutto.
Il suo colore arancione intenso mette subito allegria ed è perfetto per uno spring party in terrazza.

E’ talmente richiesto che in commercio esistono addirittura le sue versioni in monodose, da versare direttamente nei bicchieri. Ma noi siamo fedeli al gusto originale e ci piace soprattutto sapere cosa beviamo e mangiamo, perciò, su le maniche e all’opera!

Vi proponiamo due versioni del cocktail in questione:  l’originale, in cui l’Aperol  è il principale protagonista, e una variante altrettanto fresca e gustosa, il Martini Spritz, elegante e sobrio.

La sua preparazione è rapida e non necessita di particolari tecniche da barman, basta solo miscelare gli ingredienti e il cocktail è servito!

Per un Aperol Spritz:
– 4 cl (4 tazzine da caffè)  di Prosecco
– 3 cl (3 tazzine da caffè) di Aperol
– Soda a colmare
– Ghiaccio, menta e fettina di arancia per decorare il bicchiere.

Per servirlo, potete scegliere o un bicchiere “rock” (quello per acqua va benissimo), o un calice da vino.

Mettete un bel po’ di ghiaccio nel bicchiere da voi scelto, la fettina di arancia e aggiungete in ordine l’Aperol, il prosecco e la soda.  Miscelate con un cucchiaino, e il vostro Spritz è pronto.

Per un Martini Spritz:aperol spritz, aperitivo, finger food, martini,
-4 cl di Prosecco
-3 cl di Martini Bianco
– Soda a colmare
– Ghiaccio, fetta di limone, menta per decorare il bicchiere.

Per il Martini Spritz, si segue lo stesso procedimento dell’Aperol.  L’unica cosa che cambia, come potete vedere, è l’utilizzo del Martini bianco al posto dell’Aperol,  e si preferisce la fettina di limone invece che dell’arancia.

Per un aperitivo low cost e non impegnativo, vi consigliamo queste piccole leccornie che stupiranno i vostri ospiti per la semplicità e il gusto deciso: mandorle tostate ai sapori speziati e spiedini di ananas e salmone.

aperol spritz, mandorle tostate, finger food, Per le mandorle tostate, prendete una teglia da forno, versateci un poco di acqua, del sale, la spezia che preferite (vi consigliamo curry e paprika forte, piccante) e le mandorle. Fatele tostare in forno a 100 gradi, controllandole di tanto in tanto per non rischiare di bruciare tutto.  Il risultato sarà da leccarsi i baffi, una tira l’altra!

 

 

aperol spritz, finger food, aperitivo, salmone e ananas, spiedini, Per gli spiedini vi occorre del salmone a tocchetti, non troppo grandi, e dell’ananas.
Tagliateli della stessa grandezza , per esempio  4 cm per lato, impilateli in degli spiedi di legno e scottateli in padella. Rigirateli ogni tanto finché non risulteranno ben caramellati.
Un filo di olio d’oliva a fine cottura, del timo fresco e qualche goccia di aceto balsamico ed è fatta.

Meglio di così? Buono Spritz a tutti!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*