Home / CUCINA / Risotto al Marsala e mascarpone

Risotto al Marsala e mascarpone

Risotto al Marsala e mascarpone.

Verve vi presenta un piatto semplice, gustoso e di classe!

risotto, risotto marsala mascarpone, risotto natale, pranzo di natale,Avete invitato a cena amici che non vedete da tempo e non avete idea di cosa presentare come piatto forte? risotto
Avete voglia di cambiare il vostro menù domenicale e stupire la vostra famiglia con un primo semplice ma di grande effetto?

Servono solo due ingredienti, e il piatto è servito!

 

Vediamo subito cosa occorre per preparare il risotto:

Ingredienti per 4 persone:

– Brodo vegetale q.b
– Riso per risotto
– Cipolla (preferibilmente rossa) q.b per il soffritto
– 2 bicchieri di marsala fine
– 150 gr di mascarpone
– Buccia di mezza arancia grattuggiata
– Salvia fresca

Iniziate col tritare la cipolla e fatela stufare lentamente in una padella con due cucchiai di olio.
Se dovesse iniziare a caramellare, versate un po’ di brodo vegetale per bloccarne leggermente la cottura.

risotto, risotto marsala mascarpone, risotto natale, pranzo di natale, marsala, Una volta che la cipolla diventa trasparente, potete buttare il riso, tutto in una volta, e aspettare che inizi a tostarsi, il che dovrebbe avvenire dopo circa 3 minuti.

Innaffiare a questo punto col marsala e lasciare che evapori  la componente alcolica.

Da qui, aggiungere poco alla volta il brodo fino a ultimare la cottura del riso, sempre poco alla volta, man mano che va asciugandosi.

risotto, risotto marsala mascarpone, risotto natale, pranzo di natale, mascarpone, A cottura terminata, mantecare col mascarpone e,  a fuoco spento, aggiungere a piacimento del grana grattugiato.

Lasciate riposare per circa 3 minuti.

Terminato il tempo di riposo, aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, del trito di salvia fresca e servite il vostro risotto.

Da leccarsi i baffi!

Bon apetit!

Curiosità

Si narra che John Woodhouse, un commerciante inglese, approdò con la sua nave nel porto di Marsala nel 1773.john woodhouse marsala, storia del marsala, liquore marsala, vino marsala, Dopo aver scoperto la bontà del vino autoprodotto dai marsalesi, prelevò un piccolo quantitativo che in Inghilterra non fu apprezzato poiché presentato come un vino povero e di basso rango.
L’imprenditore, successivamente, lo fece riassaporare agli inglesi, stavolta presentandolo come un grande prodotto. Gli Inglesi rimasero sbalorditi dalla bontà del Vino Marsala, finanziandone così la produzione.

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*