Home / CULTURA / TEATRO / Spirito Allegro, una commedia paranormale al Teatro Carcano

Spirito Allegro, una commedia paranormale al Teatro Carcano

Metti un famoso romanziere, sua moglie, una coppia di stravaganti amici, una fedele domestica e una medium. Cosa può venirne fuori se non un’esilarante commedia? Spirito Allegro di Noël Coward porta sul palco del Teatro Carcano di Milano una commedia paranormale tinta di rosa.

Spirito Allegro è la rappresentazione del peggiore incubo di qualunque uomo: avere a che fare non con una bensì con due mogli. Se una delle due è addirittura un fantasma, la situazione si complica. E se quest’ultima è una donna, anzi uno spirito, irrequieto e dispettoso la risata è garantita.

Spirito Allegro

Questa commedia, scritta negli anni ’40 e ambientata in una Londra contemporanea all’autore, porta con sé una rara raffinatezza che nell’allestimento proposto con la regia di Fabio Grossi si ritrova nei costumi, curati e ricercati, perfetti per caratterizzare i singoli personaggi. Novità assoluta di Spirito Allegro in scena al Carcano è la scenografia. Una proiezione 3D dona profondità allo spazio scenico e rende lo sfondo dinamico. L’uso della tecnologia crea inoltre una frattura temporale tra l’epoca nella quale le vicende narrate hanno luogo e il presente, un espediente che rende innovativo lo spettacolo e la sua resa complessiva.

Gli attori colorano la scena con una recitazione dal ritmo serrato e danno anima a dei personaggi che risultano quasi delle caricature. Leo Gullotta, con un’interpretazione istrionica allineata al suo consueto stile, è Charles Condomine. Protagonista vero di Spirito Allegro, tra battute e surreali siparietti si troverà a dover quasi duellare con le sue mogli dialogando con entità terrene e dell’aldilà.

Un finale apparentemente drammatico che risulta invece comico e non del tutto prevedibile, diverte il pubblico. La platea più volte, durante i due atti della commedia, fa partire un sincero applauso. Un omaggio a chi, con leggerezza e gusto, riesce a strappare una risata e a mantenere viva l’attenzione degli spettatori per le due ore di performance.

Spirito Allegro sarà in scena al Teatro Carcano di Milano fino al 19 febbraio. Per maggiori informazioni cliccate qui.

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*