Home / CUCINA / Ciambellone bicolore senza tuorli, un dolce facile e leggero

Ciambellone bicolore senza tuorli, un dolce facile e leggero

Un dolce ideale per un’energica colazione o una deliziosa merenda. Oggi vi presentiamo la ricetta del Ciambellone bicolore senza tuorli

ciambellone bicoloreA chiunque piaccia cucinare sarà capitato almeno una volta di seguire ricette che prevedessero solo l’uso dei tuorli, trovandosi così degli albumi avanzati di cui non si sa che farsene. Sicuramente la prima idea che viene in mente è quella delle meringhe, ma non tutti le gradiscono e, soprattutto, bisogna star molto attenti a rispettare tutti i tempi e temperature per assicurarsi che vengano cotte come si deve. Oggi vi suggerirò come far buon uso di questi albumi con una ricetta molto più semplice ed anche molto gradita: il ciambellone bicolore senza tuorli.

 

 

 

Occorrente:

  • frustino elettrico
  • stampo per ciambellone da 24 cm

Ingredienti:

  • 8 albumi
  • 250 g di zucchero
  • cacao amaro e cioccolato fondente q.b.
  • 120g di burro
  • 140 g di fecola di patate o amido di mais
  • 160g di farina
  • 2 bustine di vanillina
  • un pizzico di sale
  • Zucchero a velo per la copertura

Procedimento:

In una ciotola montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.

A parte mescolare lo zucchero con la farina, la fecola e la vanillina. Aggiungervi gli albumi montati in

precedenza e mescolare dal basso verso l’alto in modo che il composto incameri aria.

Aggiungere all’impasto il burro fuso intiepidito (se troppo caldo rischiate di cucinare le uova) e mescolare fino a formare un composto omogeneo.

A questo punto prendere un terzo del composto ed aggiungervi qualche cucchiaio di cacao amaro, in base al vostro gusto, mentre nei due terzi spezzettare il cioccolato fondente. Successivamente, imburrate e infarinate il vostro stampo e procedete col versarvi i composti. Alternate quello bianco a quello al cacao in modo che durante la cottura possano fondersi ma non del tutto e formare dei disegni all’interno del vostro ciambellone.

Adesso non resta che riporre il vostro ciambellone bicolore senza tuorli in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti.
A cottura ultimata, tirate lo stampo fuori dal forno e lasciate intiepidire. Dopodiché potrete capovolgere il vostro ciambellone e cospargerlo con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Francesca Cancilla

Appassionata di arte in ogni sua forma, fin da bambina ho cominciato a disegnare e a scrivere poesie. Crescendo ho coltivato la passione per la fotografia e la grafica. Considero anche la cucina una forma d'arte e ho sempre amato imparare a preparare ogni pietanza, dolci in particolare. Linguista per amore della diversità, adoro viaggiare, conoscere nuovi posti e culture. Mi piace organizzare feste e gite con amici, ballare e creare quel che posso con le mie mani. https://www.facebook.com/groups/Esursionando/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*