Home / CUCINA / Gamberoni al guazzetto, la cucina estiva è servita

Gamberoni al guazzetto, la cucina estiva è servita

Finalmente la bella stagione ed il ritorno della nostra amata cucina estiva. Vi proponiamo i gamberoni al guazzetto, una ricetta ideale per stupire i propri ospiti, con la semplicità di sempre.

[…] se poi ti guardassi intorno
vedresti che il nostro mar
è pieno di meraviglie,
che altro tu vuoi di più! […]

Così cantava Sebastian ne “La Sirenetta” ed io non posso non dargli ragione. Come non accorgersi di quanta meraviglia c’è nel mare, soprattutto per le nostre tavole? Protagonisti della ricetta di oggi sono i gamberoni al guazzetto, crostacei ricchi di sali minerali, omega 3 e omega 6 (detti anche grassi buoni), ideali per un la cucina estiva. 

Quando pensiamo ai gamberoni, l’idea più comune (ed anche più veloce) è quella di farli arrostiti, ma oggi vi propongo una variante gustosa che spero apprezzerete: gamberoni al guazzetto.

Ingredienti (per 4 persone):

  • Gamberoni 600 g
  • Polpa di pomodoro 400 g
  • Brandy 50 g
  • Olio q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale  q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

Pulite i gamberoni. Tirate via solo il carapace lasciando attaccate la testa e la coda e metteteli da parte. In una padella scaldate l’olio di oliva e unitevi poi uno spicchio di aglio intero sbucciato.

Quando l’olio sarà ben caldo, adagiate in padella i gamberoni, uno vicino all’altro senza sovrapporli, rosolateli da entrambi i lati per 1 minuto e poi sfumate con il brandy.

A questo punto inclinate la padella, in modo che l’alcool del liquore s’infiammi ed evapori. Lasciate fiammeggiare fino a che non si spegnerà da solo.

Quando la fiamma si sarà spenta, aggiungete la polpa di pomodoro. Salate, pepate, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 4-5 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio, poi schiacciate con una forchetta una parte dei pomodorini e continuate a cuocere i gamberoni ancora per circa 10 minuti.

Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. A cottura ultimata spegnete il fuoco, insaporite i gamberoni al guazzetto con il prezzemolo fresco e serviteli in tavola ben caldi.

Buon appetito!

Francesca Cancilla

Appassionata di arte in ogni sua forma, fin da bambina ho cominciato a disegnare e a scrivere poesie. Crescendo ho coltivato la passione per la fotografia e la grafica. Considero anche la cucina una forma d'arte e ho sempre amato imparare a preparare ogni pietanza, dolci in particolare. Linguista per amore della diversità, adoro viaggiare, conoscere nuovi posti e culture. Mi piace organizzare feste e gite con amici, ballare e creare quel che posso con le mie mani. https://www.facebook.com/groups/Esursionando/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*