Home / BENESSERE / Il power yoga. Parliamone con l’esperto

Il power yoga. Parliamone con l’esperto

 il power yogaIl power yoga. Parliamone con l’esperto..

La  perfetta armonia  tra oriente e occidente!

Oggi, sentiamo sempre più l’esigenza di trovare delle attività che ci trasportino fuori dalla routine quotidiana fatta di stress, lavoro, appuntamenti e agenda fitta. Il power yoga si inserisce come un tassello in questo puzzle così fitto. È un’evoluzione dello yoga tradizionale che unisce in sé tecniche orientali e occidentali e si pone come obiettivo l’incontro del corpo e della mente in un’unica disciplina caratterizzata da fluidità ma anche da tonificazione!

Noi di Verve abbiamo intervistato l’esperto in materia, l’ istruttore Emanuel Vetro. il power yoga

Palermitano, classe 79, sportivo sin da piccolo comincia col nuoto e le arti marziali ottenendo risultati a livello agonistico. Si avvicina al fitness come istruttore di sala attrezzi e personal trainer e in seguito ad un viaggio – studio in California dove dopo essere venuto a contatto con alcuni dei maestri di power yoga e pilates più rappresentativi, decide di dedicare la sua vita a tali discipline e a tutto ciò che può entrare in sinergia.  Continua a mantenersi in aggiornamento con le migliori scuole ed organizzazioni nazionali e internazionali con le quali collabora come istruttore/presenter in eventi come convention,workshop e master class.  Tra le collaborazioni più importanti si annoverano paesi come la Spagna,la Grecia, la Turchia, la Republica Ceca,l’Inghilterra,l’Austria,la Lituania, la Danimarca ,la Germania,gli stati uniti e naturalmente l’Italia. A Palermo fa base alle palestre body studio  dove tiene numerose classi collettive, small group e private.

Emanuel che cosa si intende per power yoga? “ Il power yoga, è uno stile dinamico e creativo dello yoga più tradizionale sviluppatosi in California alla fine negli anni 90 e poi diventato famoso anche in Europa grazie alla sua versatilità e praticità apprezzata subito dal pubblico occidentale. E’ uno stile molto fisico che però non tradisce l’importante lavoro mentale e sulla respirazione fondamentali nello yoga”

 il power yoga Quali sono i benefici che derivano dalla pratica di questa disciplina?  “Nel corso degli anni , studiando ho sviluppato una mia interpretazione personale dei principali obbiettivi  che si pone la disciplina, che sono lo sviluppo della forza e della resistenza muscolare, della flessibilità e dell’equilibrio. I benefici che ne derivano sono: un corpo vigoroso e in forma, un miglioramento delle capacità  respiratorie e una postura più corretta, di conseguenza una maggiore longevità,  economia  nell’uso del corpo, e  un miglioramento della qualità della vita.”

Il power yoga una disciplina che tutti possono praticare? “Oltre ai suddetti benefici, considerati ingredienti fondamentali per la qualità della vita, il power yoga è una disciplina per tutti o quasi. Come qualsiasi altra tecnica e disciplina per coglierne i benefici andrebbe adattata all’individuo che, lavorando sulle proprie capacità migliora nel tempo sotto tutti gli aspetti. Per tale motivo il power yoga cosi come il pilates e altre tecniche simili vengo sempre più spesso usate in molti campi, dal semplice fitness per stare in forma alla riabilitazione fino ad arrivare alla preparazione per gli sportivi. Oggi, ambienti come il calcio, il tennis, il golf, la moto gp e la formula uno includono tali discipline nei loro programmi annuali.Consiglio a tutti quelli che vogliono per la prima volta approcciarsi ad una disciplina, di informarsi bene riguardo istruttori, insegnanti ,maestri e centri fitness, su una comprovata formazione ed esperienza sul campo.

Fare questa importante azione iniziale è fondamentale per scegliere le strade giuste in un mondo dove la globalizzazione e la commercializzazione sono ormai, spietati!”

A tal proposito Emanuel sta organizzando, qui a Palermo, un evento a cui tutti possono partecipare.

Si tratta di 4 Master Class incentrate sul power yoga, Pilates e le loro possibili intersezioni.il power yoga

Queste lezioni si terranno alla Body Studio City Center e saranno così organizzate:

– Sabato 2 APRILE ore 10:30-11:30 lezione di POWER YOGA FLOW incentrata sull’espressione dinamica e fluida dello yoga più fisico. A seguire ci sarà il seminario di presentazione del professore Sandro Formica.

– Sabato 16 APRILE ore 10:30-11.30 lezione di PILATES BODY SCULPT incentrata sull’espressione del corpo basata sui concetti tradizionali del metodo

– Sabato 30 APRILE ore 10:30-11:30 lezione di MY POWER YOGA incentrata sull’interpretazione personale degli obiettivi e dei principi fondamentali dello yoga

– Sabato 7 MAGGIO ore 10:30-11.30 lezione di YOGILATES che riguarda la sinergia tra lo yoga e il metodo pilates

Ogni singola master class sarà aperta a un massimo di 40 partecipanti. Le lezioni saranno a pagamento per saperne di più contattate l’organizzazione attraverso i seguenti link.

https://www.facebook.com/events/571711239660184/

http://www.palestrebodystudio.it/citycenter/contatti

https://www.facebook.com/palestrebodystudio/?pnref=story

Noi di Verve parteciperemo all’evento e vi renderemo partecipi.

Non perdete questa occasione, il power yoga vi farà sentire meglio, già dalla prima lezione, mettendo in comunicazione e in armonia il vostro corpo e la vostra mente, migliorando la vostra flessibilità e forma e contemporaneamente vi permetterà di bruciare quelle calorie che non servono al vostro corpo.

 

 

 

Maria Antonietta Leone

MI CHIAMO MARIA ANTONIETTA SONO UNA DOTTORESSA IN SCIENZE DELLE ATTIVITà MOTORIE E SPORTIVE . ISTRUTTRICE DI FITNESS,BODYBUILDING, PILATES E MASSAGGIATRICE. AMO LA SALUTE E BENESSERE E IL MOVIMENTO IN TUTTI I SUOI ASPETTI. QUI A VERVE VI FARO' IMMERGERE NEL MONDO DELLA SALUTE E DEL MOVIMENTO A 360° PARLANDO DI ALIMENTAZIONE, SPORT,ULTIME TENDENZE E MODE DEL FITNESS. C'è UNA CITAZIONE CHE ULTIMAMENTE DICO SPESSO A CHI DECIDE DI COMINCIARE UN PERSORSO DI CAMBIAMENTO CON ME O SEGUENDO I MIEI CONSIGLI : "O troveremo una via o la costruiremo" (Annibale).. SPERO DI COSTRUIRE INSIEME A VOI UNA BELLA VIA DI SCAMBIO E COMUNICAZIONE.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*