Home / CULTURA / CINEMA / Uscite al cinema del 2 febbraio 2017- Grandi schermi

Uscite al cinema del 2 febbraio 2017- Grandi schermi

Drammi, thriller e molto altro ancora tra le nuove uscite al cinema della settimana. Ecco tutte le novità sui grandi schermi

uscite al cinemaCambiare il corso degli eventi si può. Ce lo suggeriscono le nuove uscite al cinema.

Dramma e parata di stelle

Iniziamo dal dramma a matrice letteraria di Ang Lee. Billy Lynn – Un giorno da eroe racconta le (meritate?) celebrazioni in onore del soldato americano del titolo (Joe Alwyn) e della sua squadra, distintasi per un’importante azione in Iraq. Con Kristen Stewart, Vin Diesel, Garrett Hedlund, Chris Tucker, Steve Martin.

Guerra e diplomazia

Guerra e diplomazia al centro di altre due vicende (vere) quasi contemporanee: La battaglia di Hacksaw Ridge, diretto da Mel Gibson (con Andrew Garfield, Sam Worthington, Vince Vaughn, Teresa Palmer, Luke Bracey), e A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la Storia, per la regia di Amma Asante, interpretato da David Oyelowo e Rosamund Pike. Il primo tratta di un obiettore di coscienza che sul finire della Seconda Guerra prestò servizio, disarmato, da soccorritore, salvando molte vite. Nel secondo assistiamo all’osteggiata relazione che nel 1947 unì il principe del Botswana a un’impiegata britannica.

Thriller e crimini

Ancora dagli USA il remake di un thriller francese: Sleepless – Il giustiziere (di Baran bo Odar con Michelle Monaghan) vede il poliziotto Jamie Foxx in affanno per salvare il figlio rapito. A proposito di crimini, in Smetto quando voglio – Masterclass ritroviamo la “banda dei ricercatori” (orchestrata ancora da Sydney Sibilia) al completo: Leo, Fresi, Aprea, Lavia, Sermonti, De Rienzo, Calabresi, con l’aggiunta di Solarino (e le partecipazioni di Scarano, Lo Cascio, Morelli, Bonini). Stavolta il gruppo collaborerà con la polizia per fermare un traffico di stupefacenti. Altro patto con le forze dell’ordine lo stringe un commercialista disonesto (Fabrizio Ferracane) in Ho amici in paradiso (di Fabrizio Maria Cortese con Valentina Cervi), ottenendo i servizi sociali anziché la galera.

Un documentario emozionante

Infine Life, Animated di Roger Ross Williams narra dell’“evasione” dall’autismo grazie ai cartoons

raxam

Essere avvolti dal buio, completamente proiettati verso un grande schermo sul quale si rincorrono immagini oggi squillanti, domani grigie, dopodomani mute, ma sempre in grado di creare cariche emotive più o meno durature, a volte perfino contrastanti. Sensazioni uguali e diverse delle quali Raxam non potrebbe fare a meno e della cui intensità propone la propria analisi. Condivisibile o meno, è comunque l'invito a non dimenticare un rito aggregativo e assai stimolante per la mente, perpetuatosi nonostante tutto per 120 anni: il cinema al cinema. E ragionarci su, o almeno provarci, non guasta mai.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*