Home / EVENTI / Wedding design. A Villa Boscogrande la favola è servita

Wedding design. A Villa Boscogrande la favola è servita

La storica location nobiliare di Palermo, Villa Boscogrande, set di una delle scene più belle del film “Il Gattopardo”, ha ospitato Wedding Style, la kermesse dedicata al wedding design 2017

I futuri sposi si preparino a prendere appunti. A Palermo si sono riuniti, infatti, i più influenti floral artist ed esperti di  wedding design della Sicilia, ma non solo.

Giovanni Brancato, Giocchino Vitale e Rosario Alfino, ideatori dell’evento che ha avuto luogo dal 5 al 9 aprile a Villa Boscogrande a Palermo, sono stati i mentori di appassionati e professionisti dell’arte floreale dedicata alle nozze. Veri e propri corsi pratici sono stati impartiti al fine di diffondere nuove tecniche. I corsisti si sono cimentati, in particolare, nella realizzazione di 4 set di allestimenti.

Boho, Shabby chic, Luxury e Barocco sono le ultime tendenze presentate al pubblico nella giornata conclusiva di domenica. Ognuna di queste è stata ideata da grandi maestri dell’arte floreale ed stata campo di prova per coloro che hanno partecipato ai corsi.

Lo stile Boho

wedding design, wedding style, tendenze matrimonio 2017

Ideato da Rosario Alfino, esperto di wedding design e Presidente dei fioristi Confcommercio Sicilia, è il country chic per eccellenza. Le essenze lignee di grandi tavoli rustici fanno da contrasto ad eteree sospensioni di legni sbiancati, acchiappa sogni e fiori di campo. La mise en place è un tripudio di vetri trasparenti nei toni del bianco e del rosa, candele e ampolle. I tessuti non sono contemplati. La natura trionfa nella sua colorata essenzialità.

Lo stile Shabby Chic

wedding design

E’ il preferito dalle coppie giovani. La floral designer Anastasyia Afanasieva, venuta direttamente da Mosca, ha creato un allestimento nei toni del rosa e del bianco con tocchi di grigio perla. Il set è sovrastato da una cascata di petali in TNT (tessuto non tessuto) e cannucce verdi e bianche. Le rose inglesi pervadono l’atmosfera di un intenso profumo floreale, difficile da avvertire nelle tipologie più commerciali. Nastri e decorazioni in macramè arricchiscono la mise en place romantica. Lo stile Shabby rivitalizza il vecchio, permettendo all’arte del riuso di fare da padrona.

Lo stile Barocco

wedding design

L’opulenza è servita. Grandi coppe dorate sorreggono enormi composizioni floreali create con ortensie, tulipani smerlati, ortaggi, steli di glicine ed erbe aromatiche. L’allestimento di questo wedding design assume connotazioni tipicamente barocche grazie ad una mise en place fastosa. La tovaglia broccata color panna sposa l’oro, il fuxia, il rosa ed il viola delle decorazioni. I candelabri maxi verticalizzano il set, che pare rubare la scena alla magnificenza del salone. Il curatore dell’allestimento barocco è stato Gioacchino Vitale di Vitalflora.

Lo stile Luxury

E’ un lusso freddo, regale ed estremamente glam: il Luxury style è per gli sposi sofisticati ed eleganti. I toni del celeste e del bianco riprendono le colorazioni dell’elegante salone nel quale è stato allestito il set. La mise en place gioca con l’utilizzo di specchi, Swarovski lucenti e candide porcellane. Le sedute sono trasparenti ma arricchite da nastri colorati in tono alla tavola. L’essenzialità è la massima espressione di una raffinatezza alto-borghese, che si lascia tuttavia ammorbidire da composizioni floreali di grande effetto scenico. La creazione di questo progetto è di Pasquale Sostini.

Per le interviste ai protagonisti dell’ evento e alla madrina della kermesse, la Presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio, clicca QUI 

[Foto e video realizzati da Sabrina Gottuso]

PHOTO GALLERY

 

Sabrina Gottuso

Classe '86, web content e social media strategist. Appena ventenne ho iniziato a lavorare per diverse testate giornalistiche on-line e cartacee, tra le quali il Giornale di Sicilia. Su Verve Magazine racconto la mia passione per la moda, per il lifestyle e do spazio alle storie più sorprendenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*