Home / CUCINA / Linguine amar mare con pesce spada, cicoria, olio e peperoncino

Linguine amar mare con pesce spada, cicoria, olio e peperoncino

La Chef Raffaella Nastro ci ha preso gusto (in tutti i sensi!) e oggi ci propone un piatto dal sapore del mare: le linguine amar mare. Scopri di più’ e buon appetito!

Per gli amanti del buon cibo e dei sapori mediterranei, oggi la Chef Raffaella Nastro ci propone un primo piatto succulento in ricordo del suo amato papà che amava moltissimo il mare: le linguine amar mare con pesce spada e cicoria.

Dal sapore fresco e delicato, le linguine amar mare vi faranno ricredere sull’idea che cucinare il pesce sia un’impresa lunga e laboriosa.

Il pesce spada prevede dei tempi di cottura molto brevi rispetto ad altre tipologie di pesce e, proprio per tale motivo, il piatto si presta come ricetta salva pranzo dell’ultimo minuto, un piatto saporito da consumare in compagnia con gusto e buonumore.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 280 gr di pasta formato linguine
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • una punta di peperoncino
  • 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 2 fasci di cicoria
  • 500 gr di pesce spada a cubetti 
  •  2 dita di vino bianco

Il procedimento:

La procedura è molto semplice e veloce, ma il risultato sarà un piatto fresco e genuino, da leccarsi i baffi!

In primis, per le linguine amar mare, bisogna pulire la cicoria e tagliarla a pezzetti non molto piccoli. Mentre fate bollire l’acqua, fate rosolare in una padella a fuoco lento olio, aglio in camicia e il peperoncino.

Dopo aver rosolato l’aglio, aggiungete il pesce spada a cubetti non troppo piccoli e sfumatelo con il vino bianco.

Fatto evaporare il vino, aggiungete la cicoria e lasciate cuocere il tutto fino a quando non si crei un gustosissimo sughetto.

Quando le linguine saranno cotte, lasciatele amalgamare al sughetto con un pò di acqua di cottura e il piatto è pronto.

Il risultato? Una vera delizia per il palato.
Buon appetito!

Valentina Vadalà

Dottoressa in giurisprudenza, appassionata di legge e di moda, sono una persona determinata, ambiziosa e caparbia. Sono una romantica, innamorata dell'amore in tutte le sue forme. Amo i colpi di scena e gli imprevisti, quelli belli che ti cambiano la vita. Su Verve mi occupero' di moda. Vi parlero' delle tendenze del momento, di colori brillanti e abiti mozzafiato. Vi portero’ alle sfilate piu’ cool, ai cocktail piu’ chic e sulle croisset piu’ fashion del 2000. Cosa voglio fare da grande? L’ avvocato o la giornalista. Chi vincerà?!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*