Home / BENESSERE / Myfitnesspal : un’applicazione che ti aiuta a dimagrire

Myfitnesspal : un’applicazione che ti aiuta a dimagrire

Se anche tu stai cercando di tornare in forma, o di mantenere il tuo peso, myfitnesspal è l’applicazione che fa per te

myfitnesspalTra  milioni di app che si occupano di fitness e benessere myfitnesspal è una delle più utilizzate.

Racchiude in sé tante funzioni, risponde alle esigenze di chi vuole tenersi in forma. Noi di VERVE oggi vogliamo parlarvi di questa applicazione che ha raggiunto un grande successo in tutto il mondo.

Ma di cosa si tratta?

Myfitnesspal è un’applicazione scaricabile da qualsiasi smartphone, tablet e computer.

Non è altro che un diario alimentare sul quale tenere traccia di tutto ciò che mangiamo e facciamo nell’arco della giornata. E’ un’app che riesce a fare un conteggio delle calorie di cui abbiamo bisogno e di quelle che utilizziamo.

Ma come iniziare ad utilizzarla?

Utilizzare MyFitnessPal è molto semplice.

Intanto bisogna scaricare l’app :Download

L’utente si registra, annota i suoi dati come età, peso, altezza, profili fitness, attività giornaliere e obiettivi.
In base al proprio profilo, viene delineato il proprio fabbisogno calorico giornaliero per perdere il peso desiderato. myfitnesspal

Da li inizia il vero utilizzo dell’applicazione. Quest richiede di annotare quando e cosa si mangia e l’esercizio svolto durante il giorno nei “diari del Cibo e degli Esercizi“.

MyFitnessPal calcolerà il numero di calorie che si acquisiscono a partire dagli alimenti assunti e quelle che hai bruciato con l’attività fisica.

In seguito notificherà quante calorie puoi ancora assumere nel corso della giornata.

Se  si riesce a restare all’interno del proprio limite di calorie,  a parere di chi si occupa dell’app, si dovrebbe riuscire a raggiungere la perdita di peso che si desidera.

Più si usa più è facile

L’app diventa più semplice ad ogni utilizzo perché memorizza gli alimenti e gli esercizi che si usano di più e rende semplice aggiungerli al diario.

Per monitorare i progressi l’app ha una sezione che si chiama “CONTROLLO” in cui periodicamente si dovrebbe aggiornare il peso corporeo. In questo modo si adattano le calorie agli obbiettivi nel tempo.

Ogni giorno si dovrebbe compilare il diario alimentare dalla colazione alla cena. L’applicazione  mette a disposizione milioni di alimenti per completare il diario, dividendoli nelle quattro categorie dei macronutrienti.

myfitnesspalMyfitnesspal mette a disposizione diversi  anche grafici per aiutare gli utenti a visualizzare meglio il loro consumo di alimenti. Per esempio, ci sono grafici che ci aiutano comprendere come distribuire le calorie tra i pasti. Altri che ci aiutano a ripartire gli alimenti tra i tre macronutrienti – grassi, proteine e carboidrati.

E’ un vero e proprio diario alimentare.

Tenere traccia dei nutrienti che assumiamo aumenta la riuscita delle nostre diete e il raggiungimento degli obiettivi.

Ci permette anche di calcolare ogni tanto lo “sgarro” senza allontanarci troppo dal nostro fabbisogno giornaliero.

E’ comunque un applicazione che bisogna prendere in quanto tale, ci aiuta ad organizzare i nostri piani giornalieri ma non bisogna solo affidarsi a questa.

Come ogni app ha sempre dei limiti. Non bisogna solo calcolare il fabbisogno calorico, ma  piuttosto le calorie giornaliere devono essere adeguatamente suddivise nelle percentuali, prettamente personali, dei macronutrienti da assumere.myfitnesspal

Ognuno di noi ha bisogno di determinati grammi di proteine, carboidrati e grassi da assumere giornalmente, non calcolati dall’app. Queste quantità sono il risultato  di diverse formule scientifiche che solo una persona competente sa calcolare.

E ricordate la perdita di peso non equivale al dimagrimento. Il dimagrimento è dato dalla perdita di massa grassa.

Quindi affidatevi a valutazioni competenti e non ad una semplice bilancia.

Non usate l’app come sacra verità e ma usatela per coadiuvare un programma alimentare fatto da un esperto del settore.

Potete anche leggere: http://www.vervemagazine.it/dieta-equilibrata/

 

 

 

 

 

Maria Antonietta Leone

MI CHIAMO MARIA ANTONIETTA SONO UNA DOTTORESSA IN SCIENZE DELLE ATTIVITà MOTORIE E SPORTIVE . ISTRUTTRICE DI FITNESS,BODYBUILDING, PILATES E MASSAGGIATRICE. AMO LA SALUTE E BENESSERE E IL MOVIMENTO IN TUTTI I SUOI ASPETTI. QUI A VERVE VI FARO' IMMERGERE NEL MONDO DELLA SALUTE E DEL MOVIMENTO A 360° PARLANDO DI ALIMENTAZIONE, SPORT,ULTIME TENDENZE E MODE DEL FITNESS. C'è UNA CITAZIONE CHE ULTIMAMENTE DICO SPESSO A CHI DECIDE DI COMINCIARE UN PERSORSO DI CAMBIAMENTO CON ME O SEGUENDO I MIEI CONSIGLI : "O troveremo una via o la costruiremo" (Annibale).. SPERO DI COSTRUIRE INSIEME A VOI UNA BELLA VIA DI SCAMBIO E COMUNICAZIONE.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*