Home / CULTURA / David Guetta a Palermo: una notte da ballare senza sosta

David Guetta a Palermo: una notte da ballare senza sosta

Una serata di pura dance con David Guetta al “Porto D’Arte” di Palermo. Folla di giovani in estasi con i ritmi House Pop Electro del noto Dj francese.

E’ stata una serata di grande divertimento e tanta Dance, quella di David Guetta 3 sabato 9 luglio, che ha visto il grande spiazzo adiacente al Castello a mare di Palermo addensarsi di luci e palpitare al ritmo della House Pop Electro music della star della consolle David Guetta. Il DJ francese è noto a livello mondiale, innumerevoli sono i suoi successi discografici e prestigiose le collaborazioni, tra le quali si annoverano  Kelly Rowland, Sia, Kelis, The Black Eyed Peas, Estelle, John Legend, Emeli Sandé e molti altri. Reduce dal successo del suo ultimo Album dal titolo Listen, David Guetta ha portato a Palermo una data del suo ultimo tour Listen Again che prevede, poi, tantissime tappe in giro per l’Europa e anche oltreoceano.

Kungs DJL’imperatore della House Music si è fatto attendere in pieno stile Ibiza, ma a riscaldare l’ambiente ci hanno pensato i Dj supporter Kungs e Jonas Blue, valenti principi ereditari del trono dei Mixer. Il diciannovenne francese Kungs -a sinistra- ha portato alla ribalta la sua hit This Girl, mix eccezionale di Soul e Blues originario del gruppo australiano Cookin’ on 3 Burners, rimodellata in chiave Jonas Blue DJDance. Bello, aitante e pieno d’energia ha decisamente coinvolto il pubblico con il suo mixare fresco, dalle influenze Pop e carico di prorompente divertimento. Il ventiseienne inglese Jonas Blue -a destra- ha invece conferito alla sua fetta di performance un impronta più tecno, concedendo qualche soddisfazione agli esigenti fan del genere, salvo poi immergere l’intero parterre tra le note ipnotiche della sua versione tropical house di Fast Car pezzo celeberrimo della cantautrice americana Tracy Chapman di cui ha conservato, però, l’ammaliante e amatissima voce nelle strofe dell’inciso.

David Guetta ha dato il meglio di sè in poco più di due ore (tra la mezzanotte e l’una e David Guettamezza del mattino) con una selezione del meglio del suo repertorio e le avveniristiche tracce dell’ultimo album (favolosa la Hey Mama featuring Nicki Minaj), compiacendosi inoltre di alcune creazioni al mixer ben più sperimentali. La consolle rialzata, rispetto a quella su cui hanno suonato i supporter, dava l’idea del trono. Da questa posizione il Dj ha salutato più volte il pubblico palermitano con trasporto e palese simpatia e si è reso partecipe dell’evento salendo in piedi sul tavolo della consolle e ondeggiando le braccia a tempo di musica. Sorriso sornione, maglietta nera, capelli biondissimi legati in un codino in cima alla testa e l’iconica audio cuffia bianco abbagliante sulle orecchie, l’accattivante Dj durante il concerto è stato circondato da fenomenali giochi di luce, proiezioni a metà tra la video-arte e la graphic pop art, coreografici giochi pirotecnici, geyser di fumo bianco e stupefacenti lanci di coriandoli e sGuetta e Siatelle filanti dorate. La musica è scorsa via fluida (perfetti i passaggi tra un pezzo e l’altro) ed entusiasmante. David Guetta ha aperto la serata con l’energia della notissima  Play Hard eccellente house song che può vantare la collaborazione di Ne-Yo e Akon, nata dal campionamento di Better Off Alone di Alice Deejay. Degna di nota la versione electro House di Shot Me Down (la Bang Bang di Cher) per realizzare la quale Guetta si è servito della sensuale performance della vocalist Skylar Grey. Acclamate a gran voce, le famosissime: I Gotta Feeling in pieno eccitante mood Guetta con il featuring dei The Black Eyed Peas, l’incalzante Lovers on the Sun con la voce insieme corposa e altisonante di Sam Martin per la parte cantata ed il suo retrogusto melodico in stile vecchio West e l’ormai immancabile Titanium, che è riuscita a consacrare Sia nell’Olimpo delle più promettenti nuove voci del Pop ed ha letteralmente scatenato la folla palermitana. Grande assente in scaletta la hit She Wolf .

DJ-David-Guetta-Zara-Larsson_Uefa

In questa foto insieme alla cerimonia di chiusura degli Europei di Calcio.

Parole quali Togheter, Love, Respect, Unity sono apparse sul maxi schermo alle spalle di David Guetta e sono servite lui come veicolo per profondere su tutto il pubblico un positivo messaggio di fratellanza e concordia, il tutto sulle note inconfondibili di This One’s for You, tratta dall’ultimo album nonché inno ufficiale della UEFA Euro 2016 e che si avvale della preziosa collaborazione vocale di Zara Larsson.

Il bis di rito è stato affidato dal Dj francese alla mitica Progressive Ballad House Without You con il featuring di Usher. La grandiosa corte danzate ha applaudito a più non posso e reso un festoso tributo all’Imperatore David Guetta e lui, braccia distese, ha o-DAVID-GUETTA-8ringraziato piegando più volte il busto in avanti a mimare un sentito inchino. Il successo della serata, di cui è stata fautrice l’agenzia Terzo Millennio s.r.l progetti artistici, è stato innegabile anche a livello di presenze e chissà che non convinca la star a confermare un’altra data anche l’estate prossima nella nostra bella Sicilia.

Enrico Rosolino

Enrico Rosolino apre il suo cuore al mondo delle arti alla tenera età di 2 anni, allorquando assiste alla proiezione cinematografica del lungometraggio animato di Walt Disney, Biancaneve e i sette nani. Ha inizio così un lungo percorso di scoperta e apprendimento nel variegato e sfaccettato mondo delle arti. Da piccolissimo si appassiona alla recitazione. Negli studi pone molta enfasi e impegno nelle materie umanistiche e, dunque, sceglie un liceo Classico. Durante l'adolescenza si diletta nella lettura ed interpretazione -a voce alta- dei classici greci. A 15 anni si avvicina concretamente al mondo della danza. Prende lezioni di balletto classico per 12 anni, e ad anni alterni segue dei corsi di danza moderna e contemporanea. L'arte coreutica diviene la sua più grande passione e territorio prolifico di ricerca. Si laurea allo STAMS di Palermo, e si specializza al DAMS di Bologna. Nel capoluogo emiliano affina e porta a più completa maturazione le sue conoscenze e il suo senso estetico e critico d'ambito teatrale. Viaggia molto, visita Parigi, New York, Londra, Barcellona, Copenaghen, Boston, Atene e molte altre città del mondo godendo di un approccio diretto e sentimentale con le di loro bellezze artistiche e culturali. Vive attualmente a Palermo e coltiva moltissimi interessi nei più svariati contesti. Da giugno del 2021 è iscritto nell'elenco dei giornalisti pubblicisti presso l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, per Verve si occuperà della rubrica dedicata al Teatro, alla cultura, e agli eventi dal vivo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*