Home / BENESSERE / Dimagrire bene saziando la fame dei sensi

Dimagrire bene saziando la fame dei sensi

Affidarsi alle diete spesso aiuta a perdere peso, ma non sempre è così semplice come si pensa.
Per dimagrire bene e seguire una dieta è fondamentale, oltre che coadiuvare con l’attività sportiva, essere psicologicamente predisposti ad affrontare il percorso. Lo stress dovrebbe essere lontano da noi, così come periodi difficili.

Tuttavia succede a volte che le diete non facciano ottenere gli effetti sperati. In pratica, accade questo perché non mangiamo solo per fame. Il cibo è un mezzo che usiamo per calmarci, distrarci o punirci.dimagrire bene Capire quali sono le ragioni del nostro appetito insaziabile è importante per rendere la dieta efficace e quindi per dimagrire bene.

L’obiettivo è quello di riappropriarci della gioia di nutrirci, saziando la fame dei sensi.

La fame degli occhi aiuta a soddisfarsi nel corso del nostro pasto. Osservare il cibo che mangiamo senza pensare ad altro, senza avere distrazioni come tv o cellulare, migliora il senso di sazietà. Infatti, curare la presentazione dei piatti non è solo una questione estetica, ma un modo per appagare la fame degli occhi.

dimagrire bene

Un altro organo di senso che dobbiamo appagare è l‘olfatto. Alcuni profumi sono irresistibili, ci ricordano qualcosa, fanno venire il desiderio di qualcosa. Odorare i profumi del cibo appaga la fame del naso. Infatti, è comune una riduzione dell’appetito tra le persone che stanno dietro i fornelli per un’intera mattina per cucinare. Si è sazi di odore.

Prendersi il tempo per assaporare ogni boccone aiuta a saziare la fame della bocca, visto che sulla lingua ci sono migliaia di papille gustative pronte per regalare tutto il piacere del cibo. Mangiare in fretta, non permette di sentire i sapori, ma prendendosi del tempo e scegliendo cibi genuini, la poesia di sapori appagherà a pieno.

Le sensazioni che provengono dallo stomaco sono solo due: pieno e vuoto, senza distinzione di sapori.

Di conseguenza capita spesso di scambiare per fame emozioni come ansia o nervosismo ed in questi casi il nostro stomaco diventa un pozzo senza fondo. Di conseguenza, sarebbe opportuno mangiare con calma, ascoltando le necessità del proprio corpo e appagando la fame dello stomaco.dimagrire bene

La fame del cuore è bizzarra. Sebbene non si senta una reale fame, si ha voglia di qualcosa, un po’ come quando si è in gravidanza. Per appagare questa fame bisogna rendere il pasto un momento di emozione, ritagliando un spazio di relax dedicato interamente al cibo.

Infine, la fame della mente si appaga liberando i nostri pensieri dalle domande che possono condizionare il momento del pasto. Chiedersi quante calorie stiamo assumendo non aiuta. Bisogna godersi il cibo, gustando, nel giusto tempo, ogni singolo boccone.

dimagrire beneProvate ad ascoltare il vostro corpo, soddisfate i bisogni e non dimenticate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Chiaramente l’attività fisica è immancabile per uno stile di vita sano e per dimagrire bene. Ma se siete un po’ pigri o non avete voglia di stare al chiuso, fate una bella camminata a passo veloce, per 40 minuti.

Fabiana Namio

Poliedrica, tuttofare, dinamica, disordinata. Estetista per passione, educatrice per missione, artigiana per hobby, segnapunti di pallavolo per divertimento. Dedico ad ogni cosa che amo fare un piccolo spazio, anche se a volte mi manca il tempo, 24 ore per me sono poche! Trascorro anche giornate nere, dove ogni passione, ogni hobby diventa un oscuro nemico; fortuna che passano! Sono anche una studentessa universitaria, quasi alla laurea. Qualche anno fa, grazie al "bombardamento" youtubiano di prodotti per il makeup e nailart, ho iniziato la mia "collezione" di ombretti, rossetti, matite occhi, smalti, incuriosendomi sempre di più e cercando di riprodurre trucchi e decori. Spinta da questa volontà e dalla passione che era nata in me, con caparbietà ho conseguito la qualifica di estetista, con grande soddisfazione. Su Verve Magazine scriverò di tutto ciò che riguarda la bellezza, dal makeup ai trattamenti estetici, dalle creme corpo agli smalti per unghie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*