Home / CUCINA / Ricetta vegetariana con la zucca: un pieno di vitamine

Ricetta vegetariana con la zucca: un pieno di vitamine

Oggi vi proponiamo una ricetta vegetariana con la zucca semplice e veloce, gustosa ed economica. Procuratevi tante verdure di stagione e preparatevi a fare il pieno di vitamine

A volte, in casa ci ritroviamo ad avere di tutto un pò, senza poter realizzare una pietanza monocolore.
Noi di Verve amiamo i colori, non solo sugli abiti, ma anche in cucina, quindi oggi vogliamo condividere con voi una ricetta vegetariana con la zucca, realizzabile in pochissimo tempo.

Carote, cipolle, patate e peperoni sono prodotti immancabili nel frigo di ogni casa, proprio perché sono versatili ed utilizzabili in tutte le occasioni.

ricetta vegetariana, La zucca poi, è proprio quella che ultimamente si vede ovunque. Sicuramente, è molto facile trovarla anche dal contadino vicino casa, quindi è nelle nostre tavole in tutte le varianti.

Miniera di caroteni e pro-vitamina A, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Perché non preparare, allora,  una ricetta vegetariana con la zucca?

Pronti? Grembiule e cucchiaio di legno al rapporto, si comincia! In pochissimo tempo, avrete un contorno appetitoso e low cost.

Innanzitutto, ecco gli ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 200 gr di zucca rossa
  • 1 carota
  • 2 patate
  • 1 tazzina di vino bianco
  • Olio EVO
  • Sale
  • Menta

Ed ora passiamo al procedimento per la nostra ricetta vegetariana con la zucca.

Versate 2 cucchiai di olio in una pentola, quindi fatelo riscaldare a fuoco basso.
Tagliate a fette la cipolla e, quando l’olio è caldo, fatela soffriggere per qualche minuto.
Mentre soffrigge, sbucciate e tagliate a cubetti le patate, versatele in pentola, mescolando spesso per evitare che si attacchino al fondo. Adesso lasciate soffriggere per 5 minuti. Nel frattempo, taglierete le carote a rondelle, il peperone e la zucca a cubetti.

Versate in pentola gli ingredienti rimasti, mescolate e fate cuocere per 10-15 minuti con il coperchio chiuso. Il tempo varia in base alla dimensione dei cubetti che avete tagliato, di conseguenza controllate spesso la cottura. Poi, aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare, mescolando continuamente. Ultimata la cottura, togliete la pentola dal fuoco e  adesso lasciate riposare il preparato per 5 minuti. Infine versate in una ciotola di vetro e servite guarnendo con foglie di menta.

Buon appetito ed alla prossima ricetta!

Dai un’occhiata alle altre ricette di Verve:

Fabiana Namio

Poliedrica, tuttofare, dinamica, disordinata. Estetista per passione, educatrice per missione, artigiana per hobby, segnapunti di pallavolo per divertimento. Dedico ad ogni cosa che amo fare un piccolo spazio, anche se a volte mi manca il tempo, 24 ore per me sono poche! Trascorro anche giornate nere, dove ogni passione, ogni hobby diventa un oscuro nemico; fortuna che passano! Sono anche una studentessa universitaria, quasi alla laurea. Qualche anno fa, grazie al "bombardamento" youtubiano di prodotti per il makeup e nailart, ho iniziato la mia "collezione" di ombretti, rossetti, matite occhi, smalti, incuriosendomi sempre di più e cercando di riprodurre trucchi e decori. Spinta da questa volontà e dalla passione che era nata in me, con caparbietà ho conseguito la qualifica di estetista, con grande soddisfazione. Su Verve Magazine scriverò di tutto ciò che riguarda la bellezza, dal makeup ai trattamenti estetici, dalle creme corpo agli smalti per unghie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*